Germania, a 49€ torna il biglietto unico: incentivo a non utilizzare l’auto

L’iniziativa green si replica di nuovo. E protagonista sarà nuovamente la Germania. I trasporti a 49 euro al mese per viaggiare senza auto

germania iniziativa abbonamento 49 euro
Biglietto (Foto da Adobe) – Ecoo.it

Già l’anno scorso e quello precedente la Germania si era distinta per iniziative green, specialemente nel settore mobilità. L’estate 2022 i cittadini di Berlino hanno potuto approfittare di trasporti pubblici intera rete a nove euro al mese. Ed il successo è stato dimostrato da sondaggi ed anche dalle rilevazioni della Co2 nell’atmosfera. Una buona percentuale dei cittadini, in virtù del prezzo quasi simbolico dell’abbonamento mensile, ha deciso di lasciare il mezzo di trasporto privato a casa.

Con la conseguenza che le emissioni di anidride carbonica sono state abbattute repentinamente. Ed ora l’iniziativa che non coinvolge solo la capitale tedesca, ma tutta la nazione. I trasporti pubblici, compresi i treni, a soli 49 euro al mese. Una sorta di Interrail a prezzi bassissimi per chi sceglie di lasciare l’auto a casa.

Treni a 49 euro al mese per l’estate, la Germania con trasporto sostenibile

germania iniziativa abbonamento 49 euro
Treno (Foto da Adobe) – Ecoo.it

La scommessa di convincere i cittadini ad abbandonare il mezzo privato in virtù di quello pubblico più sostenibile però non è solo tedesca. Anche il Comune di Genova, ad esempio, ha messo in campo un’iniziativa davvero pregevole per i propri cittadini. Mezzi pubblici gratis per cinque anni ai cittadini che rottamano l’auto senza acquistarne un’altra. Dunque anche l’Italia, su spinta locale, sta tentando delle strade alternative e creative. La Germania ha messo in atto questa iniziativa per la seconda volta, ed al livello nazionale, non locale.

Il successo dell’iniziativa e la replica 2022

germania iniziativa abbonamento 49 euro
Treno (Foto da Adobe) – Ecoo.it

A rendere nuovamente vantaggiosi i trasporti pubblici per i cittadini tedeschi è un’iniziativa nazionale valida per tutta la Germania volta a contrastare i cambiamenti climatici. Lo scorso anni si era messa in atto un’azione di questo tipo, per rispondere al caro vita, e dunque consentire nei mesi estivi ai cittadini di potersi spostare dalle città senza sostenere costi proibitivi. Mentre invece questa volta il motore è ambientalista. Con l’avvicinarsi dell’estate, nei mesi di maggio, giugno, luglio ed agosto, si potrà acquistare un abbonamento a 49 euro al mese che comprende tutti i trasporti urbani e regionali, compresi i treni.

IL TG DI WWW.ECOO.IT