Genova, se rottami la tua auto avrai 5 anni di trasporti pubblici gratis

Un’iniziativa pregevole dal Comune di Genova per incentivare i cittadini a lasciare il veicolo privato per sposare il trasporto pubblico

genova abbonamento gratis rottamazione auto
Treno ligure (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

In Italia probabilmente è la prima volta che accade. In Germania, nello specifico a Berlino, la scorsa estate è stata portata avanti una campagna no auto sperimentale. Per la quale era previsto abbonamento a nove euro al mese su tutta la rete urbana. Ovviamente solo per i residenti a Berlino, e non per i turisti. L’iniziativa ha avuto talmente successo da pensare ad una replica. In poco tempo le emissioni sono state abbattute. Molti cittadini hanno dichiarato che in virtù dell’abbonamento a 9 euro hanno deciso di lasciare a casa la macchina. Ed a Genova un’iniziativa simile verrà messa in campo.

Il comune ligure ha deciso di offrire gratuitamente l’abbonamento alla rete di mezzi pubblici per cinque anni a tutti i cittadini che rottamano un’auto senza acquistarne un’altra. Ed anche se questo potrebbe costare molto alle casse locali, ne beneficeranno in termini ambientali.

Genova, abbonamento mezzi pubblici gratis: come richiederlo

genova abbonamento gratis rottamazione auto
Autobus (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

Possono richiedere l’adesione all’iniziativa di trasporto pubblico gratuito tutti i cittadini del Comune di Genova che abbiano rottamato la propria auto privata senza acquistarne una nuova. La richiesta dovrà essere inoltrata alla società AMT di trasporto pubblico, la quale si prenderà una decina di giorni lavorativi di tempo per effettuare i controlli, ed emettere all’intestatario dell’auto rottamata l’abbonamento gratuito per cinque anni. Insieme a documento e codice fiscale, il richiedente dovrà inviare un’autocertificazione circa le auto del nucleo familiare, ed anche un impegno a non acquistare vetture per cinque anni.

SEGUICI SU TELEGRAM, INSTAGRAM, FACEBOOK E TIKTOK

I controlli sull’abbonamento

genova abbonamento gratis rottamazione auto
Autobus (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

I cittadini di Genova che avranno l’abbonamento gratuito per cinque anni saranno soggetti a controlli, anche in merito alle dichiarazioni effettuate tramite autocertificazione. Nel caso in cui il titolare di abbonamento gratuito acquisti un’auto esso verrà revocato, e chiesto il pagamento della somma intera. Stesso discorso se nel nucleo familiare, o un parente, abbia un’auto intestata che potrebbe prestare eventualmente al titolare. L’abbonamento gratuito è valido su tutta la rete AMT del Comune di Genova, ed anche su Trenitalia, sui treni che attraversano le rotte del comune.