Anthurium, per averlo pieno di fiori ti servirà solo della lana d’acciaio

Hai in casa una o più piante di Anthurium ma ti sei reso conto che non fanno tutti i fiori che vorresti. Il trucco è una spugnetta di lana d’acciaio usata così

concime anthurium
Acqua per gli Anthurium (foto da YT Loucous Das Plantas – Canva) – ecoo.it

Comprare delle piante presso un vivaio, magari proprio adesso che il clima inizia a cambiare e si torna a passare tempo dentro casa piuttosto che fuori, è una esperienza che può essere entusiasmante. Tutti quei colori, in alcuni casi anche il profumo e l’idea di avere qualche creatura verde nelle stanze ti rende più felice.

Ma poco dopo che questi nuovi coinquilini sono arrivati in casa ti rendi conto che i fiori che dovrebbero fare non arrivano, che le foglie non sono più verdi e brillanti e che in generale le piante hanno un’aria piuttosto malaticcia. Se non vuoi perdere i tuoi Anthurium quello che devi fare è sfruttare un segreto e utilizzare una paglietta d’acciaio di quelle con cui di solito si puliscono le pentole dallo sporco ostinato.

Un sostegno in più alle due piante di Anthurium

Gli Anthurium sono piante che si trovano molto spesso in appartamento. Non sono difficili da mantenere anche se per dare il meglio che hanno da offrire occorre trattarli con cura. In particolare per quello che riguarda l’acqua. Si tratta infatti di piante che non hanno bisogno di essere annaffiate troppo spesso e sarebbe meglio mantenere solo il terriccio leggermente umido. Un primo consiglio è quello di annaffiarli raccogliendo l’acqua piovana che non contiene cloro.

trucco per le piante fiorite
Paglietta e acqua (foto da YT Loucous Das Plantas – Canva) – ecoo.it

Una buona regola è quella di annaffiare le piante due volte a settimana in estate e una volta a settimana quando arriva il freddo. Se dai troppa acqua alle tue piante di Anthurium te ne accorgerai perché la punta delle foglie inizia a diventare gialla. Se però il tuo problema sono i fiori che non arrivano potrebbe essere necessario dare una spinta in più. E in questo caso puoi utilizzare proprio una paglietta d’alluminio o di lana d’acciaio per aiutare le piante ad assorbire meglio i nutrienti del concime e quindi a fiorire con più vigore.

Come creare l’acqua magica per gli Anthurium

anthurium non fanno fiori
Gli anthurium (foto da YT Loucous Das Plantas – Canva) – ecoo.it

Il trucco è quello di lasciar ossidare la paglietta d’alluminio in un contenitore pieno d’acqua. Ovviamente sarà necessario attendere un po’ di tempo e ti accorgerai di aver ottenuto la tua acqua miracolosa quando la vedrai passare dal color trasparente a un color arancio ruggine. Elimina la paglietta e versa l’acqua arricchita così di ferro sui tuoi Anthurium. In questo modo darai una dose aggiuntiva di ferro alle piante che permetterà anche un miglior assorbimento degli altri concimi. Ricorda comunque che è naturale e fisiologico per le piante di Anthurium ridurre la quantità di fiori nel passaggio dalla stagione calda alla stagione fredda. Se quindi ti rendi solo conto che i fiori stanno diminuendo è facile che la tua pianta stia benissimo ma stia soltanto seguendo il suo ciclo naturale.