Metti questo nel cesto della frutta: gli insetti non si avvicineranno

Niente più insetti a svolazzarci intorno se faremo così. C’è un metodo efficace ed economico che finalmente ce li terrà alla larga

Degli insetti sulla frutta
Degli insetti sulla frutta (Foto Freepik)

Allontanare gli insetti che entrano in casa può richiedere diversi metodi e diverse azioni. A seconda della natura “dell’invasore” possiamo scegliere delle pratiche differenti. Ad esempio, nel caso delle formiche possiamo fare ricorso a delle esche da piazzare in punti che riteniamo essere strategici. Così, nel giro di qualche giorno, la loro presenza risulterà azzerata.

Scacciare gli insetti va dal classico utilizzo della “paletta”, con la quale schiacciare mosche, vespe, calabroni e quant’altro, alla installazione di zampironi e di gabbie elettrificate, come nel caso delle zanzare. Gli insetti che, spesso e volentieri, entrano all’interno delle nostre abitazioni sono diversi. Abbiamo anche cimici ed altro, ed anche i ragni. C’è un metodo universale però che è facile da mettere in atto e che funziona contro tutti quanti loro.

Insetti, come allontanarli da frutta e cibo in generale

Una mosca in dettaglio
Una mosca in dettaglio (Foto Freepik)

Uno dei motivi di richiamo di un insetto in casa è rappresentato dal fatto di lasciare del cibo incustodito o comunque non adeguatamente protetto. Ed è questo il caso della frutta, che spesso fa bella mostra di sé in un cesto in mezzo al tavolo della cucina. Sono in particolare le mosche a cercare di approfittarne, assieme ai vari moscerini della frutta. In questa situazione cosa possiamo fare per tenerli lontani?

Leggi anche: Gatto persiano: non preoccuparti se fa questo l’intera giornata

Leggi anche: Come capire e cosa fare se il cane ha un blocco intestinale

Bisogna semplicemente posizionare una citronella oppure delle piante che emanano odori per loro sgradevoli, come il basilico o la menta. Possono sortire l’effetto desiderato anche dei rametti appositamente colti, da lasciare sia accanto alla frutta che nei punti di ingresso della casa come finestre ed infissi. È anche possibile mettere qualche bicchierino tra la frutta raccolta in un cesto, posizionando al loro interno un po’ di zucchero come esca e della carta adesiva o simili, per catturare le mosche ed altri insetti. Dove possibile, questo metodo si può applicare anche con altre tipologie di cibo.