Occhio a dove getti i rifiuti, puoi ricevere una multa da 300€

L’argomento rifiuti multa è sempre molto delicato. Ed anche se si pensa di stare facendo le cose in maniera giusta si rischia non poco

Dei bidoni della raccolta differenziata
Dei bidoni della raccolta differenziata (Foto Canva)

Una multa sui rifiuti è quel che ci tocca nel caso in cui dovessimo trasgredire le regole volte a tutelare il decoro civile ed il rispetto dell’ambiente. Ed è la punizione giusta che spetta a chi pensa di potere fare il furbo agendo in maniera discriminata e credendo di potere fare i furbi. Bisogna procedere con una corretta procedure di raccolta differenziata, smaltendo ogni cosa nel suo apposito contenitore di destinazione. E per quanto riguarda i rifiuti ingombranti o speciali è richiesto il portarli alla isola ecologica presente sul proprio territorio.

In caso contrario, qualsiasi illecito che riguarda i rifiuti porterà una multa anche pesante. Purtroppo anche i comportamenti in buona fede possono essere passabili di sanzioni amministrative, cosa per la quale dobbiamo sempre badare bene a come comportarci. Dobbiamo evitare di compiere degli sbagli che tra l’altro, oltre a costare caro o carissimo a noi, finiscono con l’avere un peso considerevole anche in natura.

Rifiuti multa, stai attento a fare le cose come si deve

Un sacchetto dei rifiuti
Un sacchetto dei rifiuti (Foto Canva)

Il minimo previsto tra le sanzioni attualmente vigenti è di 300 euro. L’art. 255 del DLgs 152/06 – Norma in materia ambientale, Parte IV, Titolo VI, stabilisce proprio questo, con un massimo che ammonta invece a 3mila euro. Questo specialmente nel caso di abbandono di rifiuti, sia ingombranti che non. Ma anche gli errori che riguardano un non corretto smaltimento possono portare a delle multe. Un disguido che in tanti compiono anche in maniera non consapevole riguarda il gettare via gli imballaggi ed i contenitori in plastica nel contenitore non corretto. La plastica, per l’appunto.

Leggi anche: Caldaia, sai ogni quanto devi provvedere alla manutezione?

Leggi anche: Tosse e raffreddore, non allarmarti: questo l’efficace rimedio naturale

Invece questi rifiuti devono andare nell’indifferenziato, quando non è possibile sciacquarlo. Invece, qualora ci si premuri di pulire tutto quanto come si deve, allora si che la destinazione finale può essere il cassonetto della plastica. In merito ai regolamenti vigenti, le varie amministrazioni comunali presenti in Italia si riservano poi di mettere in pratica i rispettivi regolamenti. Ed in tal senso le multe possono andare anche solo dai 25 euro fino a centinaia di euro. Lo stesso principio vale anche per carta e cartone. Se le stesse sono sporche o macchiate in maniera irreparabile, allora andranno nell’indifferenziato.