Controlla il wc, in inverno potrebbe sbucare questo animale

Trovare insetti e animali nel WC può essere dipeso dall’umidità, in inverno però possono uscire animali pericolosi, ecco quali

Wc, occhio a questo animale in inverno
WC con serpente (Foto Adobe Stock)

Perchè di tanto in tanto il nostro WC si riempie di insetti indesiderati? La spiegazione è presto data. Il Wc contiene acqua e con sè anche dell’umidità. Il copri water inoltre non è sempre pulito in maniera corretta e dettagliata. Scaricare l’acqua nel WC non basta e a volte rimangono dei residui che possono attirare animali indesiderati.

Questi animali amano i luoghi freschi, bui ed umidi e possono infiltrarsi nelle tubature senza difficoltà, sbucando all’improvviso dalla tazza del WC. In Italia, a differenza di paesi in cui è più frequente come il Sud America e l’Australia, è meno presente il fenomeno dei serpenti che escono dal Wc.

Consigli per evitare la fuoriuscita degli animali dal WC

wc, in inverno attenzione a questo animale
WC con serpente (Foto Adobe Stock)

I serpenti ad esempio adorano i luoghi umidi e bui e riescono a risalire le condutture fognarie. Questi luoghi sono habitat naturali per loro e vengono attratti per procurarsi del cibo. Di solito si tratta di serpenti innocui, come le bisce che riescono in maniera piuttosto agevole a risalire le tubature. Un luogo freddo è meno attraente per le bisce che amano il caldo.

Leggi anche: Cucina così, abbatterai i costi in bolletta e risparmierai spazio

Anche i ratti sono alla ricerca costante del cibo e le tubature sono loro alleate. Riescono infatti a risalire le tubature perchè riescono a nuotare e trattenere il respiro per molti minuti. E’ importante quindi evitare di gettare gli avanzi del cibo nel water. Inoltre è consigliabile tenere sempre il coperchio del water chiuso.

Leggi anche: Panni asciutti in un batter d’occhio? Fai così

Altra specie che convive nelle tubature del bagno sono i ragni. Le vedove nere strisciano all’interno e tessono delle tele da un lato all’altro. In questo modo riescono a farsi strada. Se si vive in un luogo dove sono presenti molte mosche i ragni prosperano. In questo caso è sempre bene controllare il sedile perchè sono animali che mordono.