Mettere in sicurezza i balconi: se hai gatti devi fare questo

Come evitare pericolosi incidenti per i gatti, con dei semplici accorgimenti il balcone diventa più sicuro senza limitare la loro libertà

Gatti in balcone pericolo
Gatto in balcone (Foto Adobe)

Il gatto è un amante delle altezze e delle acrobazie. Dotato di sensi acutissimi e di uno scheletro molto flessibile è capace di salti e passeggiate in contesti impervi e pericolosi. Fa parte della sua natura esplorare e arrampicarsi anche in altezza ed è attratto da postazioni dalle quali può controllare tutta l’area circostante.

Inoltre è provvisto di quello che è chiamato riflesso verticale, cioè della capacità di ruotare il corpo mentre è sospeso in aria e atterrare sulle quattro zampe, attutendo così l’atterraggio. Questa capacità, nota anche come riflesso di raddrizzamento, non significa che non possa ferirsi cadendo da altezze considerevoli.

Cosa fare per evitare incidenti nei balconi per i gatti domestici

Gatti in balcone pericolo
Gatto in balcone (Foto Adobe)

In cattività e soprattutto in città le possibilità di incidenti anche letali, sono maggiori che in campagna o in condizioni più naturali. Questo per la scarsa dimestichezza del gatto da appartemento con altezze e superfici da scalare. Ma soprattutto perché balconi, cornicioni e finestre possono essere poste tanto in alto da essere estremamente pericolose.

Tuttavia privare il gatto di casa del balcone è una scelta che lo sacrifica molto, togliendogli l’unico contatto con il mondo esterno e con tutti gli stimoli che possono incuriosirlo e renderlo vivace. La scelta più adeguata è limitare le possibilità di incidenti, impedendo al gatto di esporsi troppo alle altezze e cadere nel vuoto. Un accorgimento è utilizzare reti di plastica o metallo a trama fitta da posizionare lungo tutto il perimetro del balcone.

Leggi anche: Separazione: il cane non va sempre a chi lo ha acquistato

Vanno fissate con fascette da elettricista alla ringhiera per impedire che si pieghino e il micio possa infilarsi sotto o di lato. Se l’animale è però molto intraprendente si possono aggiungere dei pannelli di plexiglass vicono alla sommità della ringhiera. La plastica liscia impedisce al gatto di utilizzare le unghie per arrampicarsi non riuscendo a far presa.

Leggi anche: Harry e Meghan hanno un beagle: il nome italiano vi farà sorridere

Altrimenti si può far arrivare la rete di protezione fino al soffitto creando una sorta di patio dove il micio possa stare in sicurezza. Per concludere il controllo e la supervisione sono sempre l’atteggiamento più importante, ma senza ansie e preoccupazioni eccessive. Il balcone deve essere un luogo sicuro non una prigione per l’animale.