Separazione: il cane non va sempre a chi lo ha acquistato

Quando avviene una separazione cane o gatto non vengono affidati in maniera automatica a chi li ha acquistati. La Legge in tal senso è chiara

Un cane dallo sguardo triste
Un cane dallo sguardo triste (Foto Pixabay)

In caso di separazione cane e gatto, oppure qualsiasi altro animale domestico che viveva con una coppia che poi però ha deciso di comune accordo di separarsi, a chi devono andare? Chi avrà il diritto di prevalere per il loro affidamento tra le due parti in causa e che purtroppo, spesso e volentieri, sono disposte anche a farsi una guerra senza quartiere pur di ottenere un successo? Un esempio è dato dal matrimonio ormai finito tra Francesco Totti ed Ilary Blasi, con una rottura che ha destato grande scalpore.

I due si devono accordare su chi andranno i loro animali domestici. Ed in questo la Legge si esprime in maniera chiara. Anche in altre circostanze passate abbiamo avuto a che fare con le parole di questo o di quel legale coinvolto, che ha citato quelli che sono gli articoli di riferimento. Le cause di separazione o di divorzio che avvengono ogni anno e che coinvolgono l’affidamento degli animali domestici come una delle questioni più urgenti e spinose sono ben quattromila all’anno, in media.

Separazione cane e gatto, quando la coppia scoppia gli animali vanno a…

Un Jack Russell Terrier
Un Jack Russell Terrier (Foto Pixabay)

E nelle situazioni di separazione cane e gatto non sempre appartengono a chi ha provveduto a portarli in casa, acquistandoli in particolare. Spendere soldi per adottare un animaletto tramite canali legali non sempre garantisce la proprietà automatica sullo stesso. Esattamente come per i figli, la scelta che riguarda a chi affidare degli animali predilige coloro che mostrano le garanzie migliori sulle possibilità di potersi prendere cura al meglio di quest’ultimi.

Leggi anche: Cane che ha spesso la tosse: potrebbero nascondersi queste malattie

Leggi anche: I cani riescono a percepire lo scorrere del tempo?

In sede di tribunale, Fido o Fuffi verranno dati a chi, nella coppia, ha sempre dimostrato di accudirli con amore e con disinteresse. Anche se sarebbe sempre meglio assistere a degli accordi tra le parti, che avvengano in maniera pacifica e senza magari utilizzare gli stessi cani e gatti contesi come arma contro il proprio ormai ex partner.