Limoni, come vanno conservati in frigorifero: resteranno freschi

Profumati e benefici, i limoni sono alleati indispensabili. Per evitare sprechi, è possibile prolungare la loro freschezza in frigorifero: il particolare metodo di conservazione 

Limone: conservazione
Limone (Pexels)

Inconfondibilmente giallo e profumato, il limone è un amatissimo agrume, utilizzato in cucina per numerose ricette quanto per la sua funzionalità dissetante. Un vero e proprio toccasana per il benessere, il limone vanta numerosissime proprietà per l’organismo. Ricco di vitamina C, si rivela un ottimo antinfiammatorio e antibatterico, purificante per il corpo. Rappresenta un ottimo digestivo, utilizzato anche per la cura di condizioni sfavorevoli a carico dell’apparato digerente. Favorisce le funzionalità del sistema immunitario ed è un ottimo mezzo preventivo contro gli stati influenzali.

Drenante naturale e detossinante, questo prezioso agrume depura l’organismo dall’interno, ed è anche perfetto nel contrastare gli effetti nocivi esercitati dai radicali liberi. Utile anche per rafforzare l’apparato cardiocircolatorio, è un vaso protettore, ma non esaurisce qui i suoi benefici. Queste proprietà ed il gusto aromatico, permettono al limone di essere un elemento praticamente immancabile in frigorifero. Per evitare sprechi, in quanto possono facilmente ammuffire, esiste un metodo perfetto per conservare i limoni, che permetterà di prolungare la loro freschezza.

Limoni: come conservarli

Limone: conservazione
Limone (Pexels)

Utilizzato in cucina per numerose ricette, sia come condimento che come ingrediente, il limone è uno degli elementi che non può proprio mancare in dispensa. Fondamentale all’interno di acqua e bevande per fornire una marcia in più al gusto finale, è perfetto nelle insalate ma anche come elemento di freschezza in aggiunta ai fritti e ad alcuni secondi di pesce. Gustabile anche in accompagnamento ad altra frutta o all’interno di un semplice bicchiere d’acqua per assimilare i suoi benefici, è indispensabile anche nella preparazione di dolci.

Leggi anche: Come conservare tuberi e radici nel frigorifero: il metodo

La sua versatilità in cucina si coniuga ad un insieme di proprietà che rendono il limone un vero e proprio toccasana per la salute. Depurativo, antinfiammatorio, antibatterico, antiossidante, digestivo, è un alleato perfetto per il benessere. Tale capacità viene esercitata per mezzo di un gusto dissetante e inconfondibile, caratteristico degli agrumi, nel suo caso particolarmente incisivo. Per queste ragioni i dati relativi ai consumi sono sempre piuttosto alti, costituendo uno dei prodotti vegetali più acquistati al supermercato.

Leggi anche: Intossicazione da mercurio nel pesce: come impedirla

Questa la ragione che rende importante la conoscenza del corretto metodo di conservazione, al fine di evitare sprechi, molto frequenti nel caso del limone. Il motivo è la facilità con cui tende ad ammuffirsi, o più in generale perdere la sua caratteristica freschezza, venendo così di fatto eliminato nella spazzatura. Basterà infatti riporli in un contenitore ermetico, chiuso e sigillato, impedendo così il passaggio di aria al suo interno, e posizionarlo nei ripiani più bassi del frigorifero, solitamente più freschi e dedicati alla conservazione degli alimenti vegetali.