Clima, cosa accadrà a Roma e Milano nei prossimi anni: lo studio

Sulla base di studi effettuati, è possibile dichiarare che città come Roma e Milano, nei prossimi anni, subiranno un cambiamento tale da diventare come Austin: ecco come diventeranno le temperature 

roma milano clima cosa succede prossimi anni
(Pixabay)

Secondo i climatologi dell’Eth, il politecnico di Zurigo, il clima di centri urbani come Roma e Milano subirà incredibili variazioni nei prossimi 30 anni: diventeranno città completamente diverse. Il cambiamento interesserà tanto le temperature quanto le precipitazioni: lo studio è stato elaborato nell’Understanding climate change from a global analysis of city analogues.

L’obiettivo di questo progetto è proprio mostrare come il cambiamento climatico stravolgerà le temperature urbane di varie zone del mondo nel giro dei prossimi tre decenni. I climatologi hanno preso in esame 520 città che contano oltre un milione di abitanti. Hanno poi considerato 19 variabili climatiche in fatto di temperature e precipitazioni. Lo scopo dello studio era capire anche quali città effettivamente subiranno i cambiamenti più sostanziali: ebbene, il 77% di esse è destinato allo stravolgimento.

Roma e Milano: i climatologi dicono cosa succederà nei prossimi anni

roma milano clima cosa succede prossimi anni
(Pixabay)

In Italia, le città analizzate sono tre: Milano, Roma e Torino. Per quanto riguarda Roma, i climatologi asseriscono che potrà somigliare ad Antalya, in Turchia: il clima attuale della città turca prevede anche quattro mesi consecutivi senza pioggia.

Leggi anche: Le 10 città più inquinate d’Italia: la classifica

Il clima di Milano, invece, si avvicinerà a quello di Austin, in Texas: da maggio a settembre sono previste temperature perennemente sopra i 30 gradi. Sarà molto simile la situazione a Torino. La città piemontese verrà paragonata all’attuale San Antonio, sempre in Texas. Qui, il clima torrido si protrae per mesi interi. Ancora, lo Stato indipendente di San Marino, si avvicinerà a quello che oggi è il clima di Tirana, in Albania.

Gli esperti che hanno condotto lo studio, dichiarano che, a livello europeo, Stoccolma, la capitale della Svezia, avrà le temperature che oggi si registrano a Vienna. A sua volta, la capitale dell’Austria, somiglierà più a Tibilisi, in Georgia. Madrid arriverà al clima oggi registrato a Marrakesh, in Marocco, Lisbona a Malta, Monaco a Roma. Il clima di Londra sarà quello che oggi prevale a Barcellona, mentre Parigi diventerà come l’odierna Instabul.

Leggi anche: Cosa emerge dallo scioglimento dei ghiacciai: la sorpresa | Foto

I climatologi aggiungono che le stime tratte dalla loro analisi sono “ottimistiche“. Presuppongono che le emissioni di Co2 si saranno stabilizzate. Qualora non fosse così, gli scenari futuri in fatto di variazioni climatiche saranno ancora più preoccupanti.