Mestoli in legno: i segreti naturali per pulirli al meglio (non lasciando tracce di sporco)

Vuoi avere i mestoli in legno sempre puliti e nuovi come se non fossero stati mai usati? Scopriamo i segreti naturali per pulirli al meglio. 

mestoli legno
chef azione fornelli (foto da Pixabay) – Ecoo.it

Si dice sempre che grossa parte della vita si trascorra in cucina, che sia vero o no, questo non possiamo affermarlo assolutamente. Ma quello che è vero è che a prescindere che tu sia uno chef per professione o devozione o per te cucinare sia pura sopravvivenza, bisogna pur preparare da mangiare. Questo è un dato di fatto.

Preparare dei piatti è un atto d’amore per sé stessi e non solo per chi andrà ad assaporare i nostri piatti. Ecco perché anche se si vive da soli, dopo una giornata di lavoro, meritiamo assolutamente di trattarci bene in cucina. E questo comporta una scelta accurata di tutto ciò che destiniamo a questo ambiente della casa.

Mestoli in legno, li hai mai lavati in questo modo?

Quando ci riferiamo ad una buona cucina non prescindiamo mai – almeno, così dovremmo – dall’uso degli utensili, anche questi vanno scelti con cura. Cosa dire ad esempio del mestolo? E’ pratico, funzionale ed assolutamente necessario. Ma siamo sicuri di trattarli bene? Vediamo nel dettaglio come procedere per averli sempre al top.

utensili cucina
cucchiaio legno (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

Quando si acquistano sono belli, contraddistinti da un legno chiaro che sa di Natura. Bellissimi solo che poi possono rovinarsi se non lavati adeguatamente. E tu cosa fai per renderli sublimi? Se ti affidi al chimico la risposta è sbagliata, esistono dei rimedi naturali che ti possono veramente far recuperare i mestoli in legno in men che non si dica. Scopriamo come.

Per prima cosa si consiglia di immergere i mestoli in acqua bollente. Questo step è fondamentale perché ci dimostra chiaramente quanta sporcizia contengono, spesso infatti sono ancora pieni di residui di cibo, ma dando un’occhiata veloce non sembrerebbe affatto. Ecco che allora dovranno essere senza queste “scorte” quando vengono impiegate per mescolare le nuove preparazioni.

Gli step finali

pulizia mestolo
limone bio (foto da Pixabay) – Ecoo.it

Quindi l’immersione dovrà essere accurata, prepara acqua bollente e crea un mix con bicarbonato di sodio. Lascia in ammollo per un paio di minuti, dopodiché non resta che aggiungere alla soluzione il succo di un limone e giriamo il liquido con gli stessi mestoli. Questa volta verranno lasciati in posa per un altro quarto d’ora. A questo punto non resta che estrarre i mestoli dall’acqua, sciacquarli sotto acqua corrente fredda e poggiarli su un canovaccio pulito, nell’attesa che l’aria li faccia asciugare completamente.