Menta piperita: ottima per chi ha questi problemi di salute

La menta è una pianta molto comune e anche largamente amata per i suoi molteplici benefici. Appartenente alla famiglia delle Lamiaceae, questa pianta nasce originariamente in Europa per diffondersi in tutto il mondo. La sua coltivazione è però preferibile in zone con temperature miti e un clima temperato.

La menta è una pianta perenne che prevede una crescita rigogliosa e veloce. La sua coltivazione in vaso è quindi favorita da una velocità nel riprodurre radici e foglie. Con le sue foglie dal profumo inconfondibile di mentolo, la pianta di menta presenta in primavera dei fiori a forma di spiga di colore biancastro o rosa.

Rimedi, usi e consigli: cosa bisogna sapere sulla menta

menta piperita cosa sapere
Menta piperita (Foto Pixabay)

Sono molteplici gli usi in cucina della menta. Un sapore fresco, inconfondibile, che spezza anche su odori e gusti forti. Le foglie, lievemente tritate possono insaporire con leggerezza insalate e minestre esaltandone sapore e delicatezza. Nella cottura della selvaggina è perfetta perchè, aggiunta a fine cottura, elimina il forte odore aspro della carne.

Leggi anche: Pomodoro, allarme pesticidi: come eliminarli

Molto utilizzata anche nella creazione di cocktail, la menta è usata per donare freschezza alla bibita che si sta miscelando. Molti sono poi i rimedi di benessere da considerare quando si ha la menta in casa. La menta ha delle proprietà utilissime alla salute dell’uomo.

Leggi anche: Costa solo 4€: mai più detriti nel lavandino

E’ bene sapere che la menta e le proprietà intrinseche del mentolo sono utili per il tratto gastro intestinale. Grazie alle sue proprietà digestive, riduce naturalmente nausea e vomito. Sulla pelle, la menta agisce come antisettica e proprietà anestetiche. Tuttavia, per chi ha problemi di gastrite e ulcere è bene usare delle precauzioni e limitarne l’uso. Anche per le donne in gravidanza è evitabile utilizzare come condimento questa pianta aromatica. Il mentolo, usato in grandi quantità non è consigliato anche per chi soffre di disfunzioni della tiroide o soffre di glaucoma o gastrite.

Il mentolo è comunque considerato un elemento importante anche nell’impiego dell’industria farmaceutica: molti dentifrici, colluttori e caramelle per la gola sfruttano le proprietà della menta per la grande quantità contenuta in essa.