Pomodoro, allarme pesticidi: come eliminarli

Il pomodoro è una degli ingredienti più utilizzati in tutte le cucine. Sopratutto d’estate non può mancare a completare le nostre insalate, capresi e bruschette e rimane il condimento per eccellenza per la pasta.

Tuttavia, quando compriamo dei pomodori al supermercato, non sempre basta sciacquarli con acqua prima di mangiarli. Spesso infatti i pomodori sono contaminati con pesticidi nocivi per la salute che una semplice passata sotto al rubinetto non può eliminare. Vediamo come superare questo allarme pesticidi per i pomodori.

Come eliminare i pesticidi dai pomodori 

Pomodoro allarme pesticidi eliminarli
Pomodoro (Pixabay)

Datterino, san Marzano, Cuore di Bue, sono solo alcune delle varietà di pomodoro coltivate in Italia. Qualunque sia la vostra preferita la cosa a cui fare attenzione è principalmente una: come lavare il pomodoro prima di consumarlo. Nella loro coltivazione infatti vengono spesso utilizzati pesticidi. Si tratta di prodotti chimici che eliminano tutto ciò che può danneggiare la pianta e compromettere la produzione. Per lo più si tratta di antifungini e insetticidi.

I pomodori purtroppo, anche a causa della loro buccia sottile, sono tra gli ortaggi che più risentono della contaminazione da pesticidi. Secondo infatti un report pubblicato da Legambiente nel 2021, i pomodori sono tra la verdura più contaminata da sostanze chimiche, assieme a peperoni e carote.

Leggi anche: Costa solo 4€: mai più detriti nel lavandino

Per evitare di ingerire pesticidi nocivi per la salute si possono mettere i campo alcuni accorgimenti. Prima di tutto si può cercare di acquistare pomodori e frutta e verdura in generale da coltivazione biologica che non utilizza pesticidi. In questo modo saremo sicuri di aver risolto il problema alla radice. Si può poi cercare di lavare la verdura in generale non solamente con acqua ma con soluzioni diverse più efficaci nella rimozione delle sostanze chimiche.

Leggi anche: Spugna doccia, è pericolosa: cosa molti non sanno

Il metodo più economico ed efficace è lasciare in ammollo i pomodori in una soluzione di acqua e bicarbonato per circa mezz’ora. Dopo di che è necessario sfregare bene la buccia e sciacquare con cura. Un’altra idea fai da te è quella di utilizzare una soluzione di acqua e aceto di mele, noto disinfettante naturale. Basta seguire lo stesso procedimento di prima, utilizzando due bicchieri di acqua e una bicchiere di aceto. Sempre strofinare bene e risciacquare con cura.