Melanzane, troppo amare: il trucco per eliminare il forte sapore

Le melanzane sono un alimento molto ricco di vitamine e in particolare di vitamina B6 ma possono risultare piuttosto amare. Questo è il trucco per togliere questo sapore

trucco melanzane
Melanzane (foto Unsplash)

Le melanzane da quando sono state introdotte nel continente europeo attraverso l’India e la Cina ci sono affermate come ingrediente per moltissime ricette in particolare in alcune regioni italiane. Che siano fritte oppure semplicemente tagliate a fette e abbrustolite sopra la brace, si tratta di un contorno o di un ingrediente ottimo durante tutto l’anno e che in molte famiglie viene anche utilizzato nel periodo delle feste di Natale.

Potrebbe però esserti capitato di tagliare a fette qualche melanzana e dopo aver preparato il piatto che ti eri riproposto scoprire che questo ortaggio ha un sapore molto forte e amaro. Per fortuna però esiste un trucco che aiuta a eliminare il sapore tipico di alcune melanzane.

Melanzane amare, come si toglie quel gusto spiacevole?

melanzane trucco cottura
Melanzane (foto Unsplash)

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK

Prima di capire come e quanto è facile in realtà togliere l’amaro dalle melanzane vale la pena cercare di capire perché questo ortaggio diventa così poco piacevole. Innanzitutto, c’è da dire che anche in base alle esperienze di molti cuochi e di molti coltivatori le melanzane che più facilmente tendono ad avere poi un sapore amaro quando vengono raccolte sono quelle dalla forma oblunga e dalla buccia viola molto scura. Altre varietà di melanzana, come per esempio quelle tonde e che spesso sono viola chiaro striate di bianco, più difficilmente avranno un sapore marcato. Se le melanzane amare sono quelle del tuo orto una possibile causa del fatto che sono diventate amare nonostante tu sia stato attento è da rintracciare in uno stress idrico.

Potrebbe anche interessarti: Brik latte e succhi di frutta, hai sempre sbagliato: va gettato qui

Potrebbe anche interessarti: Pandoro, quali non dovresti mai acquistare: i consigli del nutrizionista

Se infatti le melanzane non ricevono acqua in maniera costante possono trasformare il proprio sapore. Devi ricordare inoltre che le melanzane vanno assolutamente consumate solo se sono ben cotte, dato che contengono una sostanza tossica. Veniamo ora al trucco infallibile che anche in tutte le cucine stellate viene utilizzato per evitare che le melanzane possano avere un cattivo sapore. Si tratta di un trattamento preventivo proprio perché, a differenza per esempio di altri ortaggi come le carote o l’insalata, le melanzane non devono assolutamente essere consumate da crude e non è quindi possibile assaggiare.

Potrebbe anche interessarti: Lavandino mai così pulito: utilizza l’alimento segreto

Per avere melanzane che non siano amare quello che devi fare è tagliarle a fette come se stessi iniziando la loro preparazione e poi posizionarle in una ciotola creando degli strati con il sale grosso. Le proprietà igroscopiche del sale aiuteranno la melanzana ad espellere parte del liquido presente al suo interno e anche le sostanze che producono il sapore amaro. Così facendo ottieni anche il doppio risultato di avere melanzane con meno acqua e che si cuocono prima.