Orchidea, se hai notato radici secche (e che escono dal vaso) rimedia così

Orchidea e radici secche? Un problema che può essere risolto, vediamo perché diventano così e come dobbiamo intervenire.

orchidee radici scure metodo
Orchidea (Foto da Canva) – Ecoo.it

L’orchidea è una pianta affascinante e molto elegante. A tanta bellezza, però, corrisponde anche molta delicatezza. Si tratta di una pianta molto esigente e necessita di cure particolari. Riuscire a riprodurre il clima ideale è fondamentale solo in questo modo riusciranno a crescere e ad avere “lunga vita”. Umidità e temperatura giusta in questo caso giocheranno un ruolo fondamentale. Scopriamo come prendersi cura delle orchidee.

Forse molti si domandano perché a volte le radici all’interno del vaso sono di diverso colore da quelle aeree (esterne). Il quesito ha ragione d’esistere, perché fra queste c’è una bella differenza, scopriamo di cosa si tratta.

Le radici aeree, ovvero quelle che si trovano all’esterno di un vaso possono solo ed esclusivamente “cibarsi” dell’umidità dell’ambiente: per questo motivo sembreranno sempre secche e scure. Caso contrario, invece, per quelle che si trovano all’interno, loro godono della giusta umidità.

Scopriamo come intervenire

Chi ha uno spazio verde sa quanto sia importante prendersi cura delle piante ogni giorno, e cercare di non sbagliare mai nulla è fondamentale. Tuttavia, delle volte potrebbero presentarsi dei piccoli problemi. Ad esempio, può capitare di ritrovarsi radici secche e di colore diverso.

orchidea cura consigli radici
Orchidea bianca (Foto da Canva) – Ecoo.it

In prima battuta, occorrerà capire se alla nostra pianta è successa qualcosa e, dunque, se è stata messe a dura prova, pensiamo ad esempio: alle ustioni da concimi o all’attacco dei parassiti. In questo caso, le radici “malate” cercheranno aiuto in quelle sane, ovvero quelle che escono dal vaso.

Trattandosi di pochissime radice aeree queste non riusciranno a compensare e, dunque, le nostre foglie appariranno “sciupate” e male andate. Ma cosa possiamo fare in questo caso? Semplice è importantissimo rimuovere gli steli. 

Il metodo per le radici aeree 

spazi verdi orchidea consigli radici
Orchidee (Foto da Canva) – Ecoo.it

Inoltre, è possibile, per concedere la giusta umidità, ricorrere ad un piccolo rimedio! In questo caso dobbiamo procurarci dei tovaglioli e dobbiamo inumidirli con l’acqua, infine avvolgiamoli attorno alle radici. Così facendo potranno godere della giusta umidità e in più avranno il tempo necessario per farlo.

Le orchidee richiedono moltissima cura. Con l’arrivo della bella stagione non dimentichiamo di annaffiarle più volte nel corso della settimana e prestiamo molta attenzione il terreno non dovrà mai essere secco e, infine, non lasciamole troppo tempo sotto i raggi del sole.