Marmellata di nespole: la gustosa ricetta

Preparare in casa la marmellata è un modo per evitare di mandare sprecata la frutta o la verdura e se hai a disposizione le nespole questa è la ricetta che devi seguire per un dolce gustoso

marmellata ricetta nespole
Marmellata (foto Canva) – ecoo.it

L’arrivo della bella stagione significa che dagli alberi arriverà molta frutta diversa e per chi ha modo di coglierla direttamente dagli alberi, oltre al consumo fresco, marmellate e composte sono sistemi ottimi per poter continuare a gustare i sapori della primavera e dell’estate e allo stesso tempo ridurre gli sprechi.

Preparare in casa la marmellata non è difficile come potresti pensare e la ricetta della marmellata di nespole ne è un esempio classico. Tra l’altro, una volta che avrai provato con questi frutti non ti sarà difficile trovare la ricetta ideale anche per creare marmellate con altra frutta di stagione, per esempio con le pesche o con le pere o magari con le ciliegie o le amarene. Bastano infatti pochi ingredienti e qualche accortezza per trasformare tutto in una gustosa marmellata.

Marmellata di nespole, un barattolo d’estate

La frutta andrebbe sempre consumata quando è di stagione. Mangiare frutta di stagione apporta innanzitutto benefici alla salute ma anche alla natura e al portafoglio. I benefici per la salute derivano dal fatto che quando è di stagione, la frutta matura si riempie di tutte le sostanze benefiche che la caratterizzano in quantità superiore a quando invece è un prodotto che deriva da un lavoro fuori stagione. I benefici ambientali sono quelli che invece derivano dal fatto che la frutta di stagione viaggia molto di meno rispetto, per esempio, alla frutta esotica o a quella che viene coltivata dall’altra parte del mondo quando da noi non è periodo.

come si fa la marmellata
Marmellate (foto Canva) – ecoo.it

Essendo frutta abbondante e con un costo di produzione e trasporto inferiori ovviamente c’è anche un beneficio per il portafoglio dato che costa meno. Se hai a disposizione qualche pianta da frutto il risparmio diventa ancora più grande ma, se le tue piante producono molta frutta, oltre a distribuirla tra amici e parenti un modo per non mandarla sprecata è di certo quello di utilizzarla in qualche ricetta che ne permetta la conservazione. Ed è per questo che devi assolutamente provare a fare la marmellata con le tue nespole. Tutto quello di cui hai bisogno è un chilo di frutti sbucciati e privati del nocciolo, una mela con tutta la buccia e mezzo chilo di zucchero.

Come si fa la marmellata di nespole?

marmellata ricetta con le nespole
Ricetta per la marmellata (foto Canva) – ecoo.it

Una volta che avrai pulito e sbucciato i frutti cospargili del succo di un limone e metti tutto in una casseruola con lo zucchero. Comincia a far cuocere a fuoco lento fino a quando la frutta non si sarà disgregata. Si tratta questa dell’unica difficoltà della marmellata di nespole, o in realtà di tutte le marmellate, dato che occorre diverso tempo perché la frutta cuocia completamente e diventi così realmente marmellata. Dopo circa un’ora, se la frutta risulta ancora in pezzi puoi procedere con un frullatore a immersione. Quando sarà cotta, passa la marmellata, ancora bollente, dentro i vasetti sterilizzati e chiudi con i tappi ribaltando i vasetti in modo da creare il sottovuoto. Lascia che la marmellata si raffreddi e si solidifichi un po’ prima di mettere eventualmente i barattoli in frigorifero o di consumarla.