Albicocche, non immagini i benefici per la salute: questi sono solo alcuni

Sta per arrivare la stagione delle albicocche. Questi gustosi frutti non solo sono tra i più apprezzati, ma hanno anche numerose proprietà benefiche

albicocche proprietà nutritive
Albicocca (Foto da Adobe) – Ecoo.it

Sta per arrivare la primavera. E con essa tutta la rinascita che porta. Colori, temperature più miti, e primizie della stagione che si esaltano in una pletora di offerte gastronomiche direttamente dai campi ai banchi del mercato. A rendere più piacevole la stagione, l’arrivo di frutta che dura poco, e che per questo è ancora più desiderata ed appetibile. Senza duccio le fragole, le pesche, ed anche le albicocche. Sono piccoli frutti che vanno dal colore arancio debole alle venature rossastre. Dipende dalla varietà e dal livello di maturazione. Più sono mature, e maggiore è il contenuto zuccherino. Meno sono mature, e più le albicocche sono asprigne e dure.

Dato che sono ‘di stagione’ solo in pochi mesi dell’anno, è bene approfittarne appena possibile, non solo per la loro bontà, ma anche per le proprietà nutritive che contengono. Come tutta la frutta, sono ricche di vitamine, ma non solo.

Le proprietà benefiche delle albicocche

albicocche proprietà nutritive
Albicocca (Foto da Adobe) – Ecoo.it

Forse non molte persone lo sanno, ma le albicocche contengono buone quantità di ferro e rame, elementi essenziali per la formazione delle emoglobine. Chi ne ha carenza, può sviluppare patologie del sangue come l’anemia. In particolare questo apporto è importante per chi segue una dieta vegetariana o vegana, e che dunque non trae rifornimento di ferro dalla carne rossa, che ne è ricca. È importante supplire con grandi quantità di legumi, di verdure ricche di ferro, come gli spinaci, e con la frutta, come le albicocche. La carenza di ferro può provocare sintomi quale stanchezza e difficoltà digestiva, ed anche disfunzione metabolica generale. Il ferro è fondamentale per la formazione dei globuli rossi, la cui carenza rende più difficoltosa l’ossigenazione dell’organismo.

Come e quando mangiarle

albicocche proprietà nutritive
Albicocca (Foto da Adobe) – Ecoo.it

Come tutta la frutta è consigliabile vivamente consumare le albicocche fresche, nel periodo in cui sono ‘di stagione’, evitando di acquistarle in inverno, dove i prodotti crescono in serra o vengono importati ancora poco maturi da altri continenti. La maturazione in pianta conferisce il pieno delle sostanze nutritive dell’albicocca.