Cibo scaduto nel congelatore, scopri se puoi mangiarlo

Tante volte nel congelatore ci moltissimi alimenti di cui ci si scorda l’esistenza. E spesso scadono. Ma questi si possono consumare?

alimenti scaduti in congelatore si possono mangiare
Prodotti alimentari in freezer (Foto Adobe)

I congelatori di casa sono la tana di moltissima alimenti acquistati e poi dimenticati. I motivi possono esser vari. C’è chi li compra per ogni evenienza, chi per curiosità e chi per provare qualcosa di nuovo. Ma dopo l’acquisto questi popolano l’elettrodomestico e questi rimangono fino a che qualcuno non si ricorda l’acquisto.

Ma quando ciò avviene spesso questi prodotti sono scaduti. E allora viene spontaneo se questi alimenti si possano mangiare oppure no. Ecco un piccolo vademecum con le risposte.

Cibo scaduto in congelatore: si può mangiare?

alimenti freezer tempistiche consumo
Congelatore (Foto Adobe)

 

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK

Il processo di solito è questo si compra un prodotto, si mette nel congelatore e non viene consumato e viene portato a scadenza. E’ dunque lecito chiedersi e interrogarsi se questo possa essere mangiato senza nessuna controindicazione.

Potresti trovare interessante anche: Cucina: come realizzare le scritte di cioccolato

Uno dei dati più importanti da tenere a mente non è  tanto il quando il prodotto è stato conservato, ovvero se prima o dopo la data di scadenza, bensì le condizioni in cui è stato conservato. E tutto ciò porta al controllo della confezione ma che soprattutto non si siano verificati sbalzi di temperatura. Una condizione che si può verificare sia all’interno del congelatore sia durante il trasporto.

Potresti trovare interessante anche: Alimenti, quali cibi mai mettere nel frigo. E’ sbagliato

I prodotti  preparati e congelati in casa, come un sugo, dovrebbero essere consumati entro tre mesi dalla preparazione. E per non sbagliarsi è bene porre un’etichetta sul contenitore con la data di preparazione e il contenuto. Gli alimenti invece congelati in modo industriale hanno una scadenza molto lunga: 18 mesi. Questa è riportata sull’etichetta.

Potresti trovare interessante anche: Sbucciare l’aglio, i metodi consigliati dagli chef

Non bisogna poi dimenticare quanto sottolineato dal Ministero della Salute sui prodotti da freezer. Infatti vicino alla data di scadenza si può trovare anche la dicitura da consumarsi preferibilmente entro il…”. Il che vuol dire che il prodotto in questione può essere consumato fino a un paio di mesi oltre la data di scadenza riportata sulla confezione. Il tutto senza rischiare problematiche gastrointestinali o intossicazioni.