Maltempo, violento temporale si abbatte sulla città: danni e disagi

Ieri a Taranto un violento temporale ha provocato diversi danni in alcune aree del capoluogo: una donna salvata dai carabinieri.

Taranto maltempo pioggia danni
Nuvole (Foto da Canva) – Ecoo.it

Non si placa il maltempo sul nostro Paese, nonostante l’imminente arrivo della bella stagione. Nel pomeriggio di ieri un violentissimo temporale si è abbattuto su Taranto provocando diversi danni in diverse zone.

Strade invase dall’acqua ed edifici allagati, questo quanto accaduto nel capoluogo di provincia. Innumerevoli gli interventi da parte dei vigili del fuoco che hanno ricevuto diverse richieste da parte dei cittadini. Fortunatamente non si sono registrati feriti o vittime.

Taranto, violento temporale si abbatte sulla città: allagamenti in diverse zone

Nel pomeriggio di ieri, giovedì 1 giugno, il maltempo ha provocato danni e disagi a Taranto. Un violento temporale con pioggia intensa e grandine ha colpito il capoluogo di provincia pugliese, in particolare il quartiere Paolo VI. Un ponte del 2 giugno, dunque, caratterizzato dal maltempo come previsto dai meteorologi nei giorni scorsi.

Auto panne donna salvata
Strada allagata (Foto da Canva) – Ecoo.it

Le precipitazioni hanno provocato l’allagamento di diverse strade, case ed altri edifici, letteralmente invasi dall’acqua, ed il crollo di un controsoffitto della scuola media Luigi Pirandello, dove per fortuna non si trovava nessuno studente. L’istituto è stato evacuato. Infiltrazioni anche nella sede del comune di piazza Pertini.

Una donna di 81 anni, riporta l’agenzia Ansa, è stata tratta in salvo da due carabinieri dopo essere rimasta intrappolata all’interno della sua auto per via della pioggia e della grandine. L’anziana, spaventata per la situazione, è stata estratta dalla vettura e tranquillizzata dai militari dell’Arma. Altri automobilisti sono rimasti in panne.

Numerosi interventi in città

Taranto grandine donna salvata
Temporale (Foto da Canva) – Ecoo.it

Tante anche le richieste di intervento da parte dei residenti per gli allagamenti con i vigili del fuoco e gli agenti della Polizia Locale in azione in diverse zone del centro pugliese. Alcune strade, di cui alcune principali, sono state chiuse al traffico. Per far fronte al maltempo, scrive l’Ansa, è stato anche attivato dall’amministrazione il Coc (Centro operativo comunale). Il violento temporale ha causato danni e disagi, ma non si registrano al momento feriti o vittime.

La Protezione Civile di Taranto ha prolungato l’allerta gialla, diffusa ieri, anche per la giornata di oggi, venerdì 2 giugno, sino alle ore 20 per il rischio di nuovi temporali.