Previsioni meteo per i prossimi giorni: maltempo ancora protagonista

Non promettono nulla di buono le previsioni metereologiche in vista del prossimo weekend quando arriverà l’atteso ponte del 2 giugno.

Previsioni meteo giorni giugno
Nuvole (Foto da Canva) – Ecoo.it

Nonostante la Primavera stia per terminare e manca meno di un mese all’inizio della bella stagione, il maltempo continua ad imperversare su diversi territori della nostra Penisola con scenari che ricordano più giornate autunnali.

Purtroppo, secondo le previsioni elaborate degli esperti, questa situazione non migliorerà neanche nei prossimi giorni: durante il weekend che si aprirà con la Festa della Repubblica sarebbero previsti piogge e temporali su molte aree dell’Italia.

Previsioni meteo per i prossimi giorni: ancora temporali e piogge

Il tanto atteso ponte del 2 giugno, occasione di viaggi e relax per molti italiani, in molte Regioni dello Stivale potrebbe essere condizionato dal maltempo. Per tutta la settimana appena iniziata, difatti, sono previsti ancora temporali e piogge.

Maltempo previsioni prima settimana giugno
Pioggia (Foto da Canva) – Ecoo.it

A spiegarlo è Lorenzo Tedici, meteorologo del sito iLMeteo.it, che ha spiegato quali potrebbero essere le condizioni metereologiche dei prossimi giorni, ponte del 2 giugno compreso. Secondo l’esperto, per via di cuneo dell’Anticiclone delle Azzorre stabile da tempo tra le Isole Britanniche e la Scandinavia, masse d’aria fredde provenienti dal Nord Europa si scontreranno con quelle calde del nostro Paese generando molti temporali che imperverseranno ancora sui nostri territori per circa 7-8 giorni.

Nel dettaglio, si avranno giornate caratterizzate da un meteo stabile durante le ore mattutine e da temporali e forti precipitazioni nel pomeriggio, soprattutto su Sicilia e Sardegna. Questa situazione, che meteorologicamente è più simile alle condizioni tipiche di marzo, dovrebbe protrarsi sia per gli ultimi due giorni di maggio che nei primi di giugno.

Il ponte del 2 giugno: il meteo

Meteo prossimi giorni 2 giugno
Grandine (Foto da Canva) – Ecoo.it

Il meteorologo di iLMeteo.it, soffermandosi sul weekend da venerdì 2 a domenica 4 giugno, spiega come anche il prossimo fine settimana sarà condizionato dal maltempo soprattutto durante le ore pomeridiane a causa dell’aria fresca dal Baltico. Sarebbero previsti acquazzoni, grandine e temperature ben sotto la media stagionale sulle Isole Maggiori, e sulle regioni del Nord-Ovest e dell’Italia centrale.

Per vedere una situazione meteorologica stabile, dunque, dovremmo aspettare almeno la fine della prima settimana del prossimo mese quando le temperature dovrebbero alzarsi nuovamente.