Carta forno, sai che l’hai sempre differenziata nel modo sbagliato?

In merito alla carta forno e a come buttarla, spesso, c’è molta confusione. Nella maggior parte dei casi si finisce per non metterla nel bidone giusto. Scopriamo come farlo in modo corretto. 

Carta da forno: come buttarla
Carta da forno (Pexels) – Ecoo.it

Immancabile in qualsiasi dispensa, la carta da forno è un pilastro della vita ai fornelli. Ci permette, infatti, di affidarci a un efficacie supporto per le nostre pietanze che cuociono così senza attaccarsi alla teglia oppure alla placca del forno. In questo modo possiamo dire addio a olio, burro e margarina, riuscendo a non aggiungere calorie extra alle nostre ricette oltre a non appesantirle in modo eccessivo.

Simile a una pergamena, questa carta è impermeabile ed è contraddistinta da proprietà antiaderenti. Davvero resistente, si mantiene compatta nonostante le alte temperature del forno che possono anche arrivare a 200 gradi. Non è ideale usarla a temperature più alte di così in quanto potrebbe rilasciare dei residui (per non commettere passi falsi approfondisci qui tutti i dettagli su come va usata).

Vitale per la quotidianità ai fornelli, immancabile in dispensa, è usata davvero di sovente. Dopo il suo ricorso c’è un errore davvero diffuso in cui cadono molti che la vede protagonista. Si tratta del modo in cui la buttiamo, talvolta, non giusto.

Carta forno, l’errore diffuso

Fare la raccolta differenziata correttamente è fondamentale per tutelare il nostro Pianeta (per scoprire maggiori dettagli su quella italiana leggi qui).

Carta da forno, dove va buttata
Biscotti (Pexels) – Ecoo.it

D’altronde quello dei rifiuti e del loro corretto smaltimento è un problema imperante che mette a dura prova la natura, sempre più minata dalla loro quantità immensa.

Per un corretto smaltimento dei rifiuti generati da ciascuno di noi, è di vitale importanza realizzare in modo corretto la nostra raccolta differenza.

È imprescindibile buttare alimenti e oggetti nei bidoni giusti: spesso capita di fare errori e cadere in confusione. Tra gli elementi della cucina che generano più sbagli c’è la carta da forno, di sovente buttata nel punto sbagliato. Scopriamo, invece, dove è giusto buttarla.

Carta forno, dove va buttata: gli scenari

carta forno e alluminio
Rotolo di forno (foto da Pixabay) – Ecoo.it

Hai cucinato un piatto buonissimo in forno e dopo essertelo gustato, passi alla fase di pulizia della cucina. Oltre a strofinare la teglia, devi buttare i residui della tua sessione in cucina. Stai raccogliendo le cose da gettare e ti ritrovi con in mano la carta da forno usata e non sai dove vada buttata.

Per chiarirti le idee, ricordati che il bidone in cui va buttata varia a seconda dei casi. Se sulla carta ci sono dei resti dei cibo allora va categoricamente nell’indifferenziata.

Ci sono casi in cui hai usato un modello di origine organica (bisogna leggere l’etichetta sulla scatola della carta per scoprirlo) e allora in questo caso va nell’umido.

Non resta quindi che fare un po’ di attenzione e buttare la carta nel punto corretto: non farlo significa non solo correre il rischio di prendere una multa salata – che può arrivare a 300 euro – ma anche di minare davvero il Pianeta.