Mal di gola cronico o frequente: alcuni rimedi per prevenire

In inverno per il clima molto rigido e in estate per gli sbalzi di temperature a cui siamo sottoposti, alcune persone sono particolarmente predisposte a mal di gola cronico o frequente: ecco alcuni rimedi

Mal di gola
Mal di gola (Adobe)

Alcune persone sono particolarmente predisposte a sviluppare infiammazioni delle vie respiratorie con il classico sintomo del mal di gola che puntualmente si presenta a infastidire. In inverno a causa del freddo rigido che contraddistingue questa stagione, ma anche in estate per via degli sbalzi di temperatura a cui si incorre nel passaggio tra ambienti condizionati e clima esterno, è molto facile sviluppare questa problematica. Ma perchè accade? Il nostro corpo, proprio all’altezza delle vie respiratorie, è fornito di un particolare meccanismo di difesa: l’apparato muco-ciliare.

Il movimento delle ciglia vibratili ci permette una particolare protezione contro virus e batteri, che restano intrappolati in questa rete di copertura. Il freddo mette a repentaglio la funzionalità di tale sistema, il cui movimento viene compromesso, per la conseguente entrata di agenti patogeni nel nostro organismo. Ma non è tutto, poichè le temperature fredde creano anche un ambiente favorevole nelle cavità nasali per virus e batteri, che attaccano le vie respiratorie. Entrambe le condizioni possono presentarsi sia in inverno che in estate, anche a causa dell’uso eccessivo di riscaldamento e condizionatori. Quali sono i rimedi per prevenire l’insorgenza di queste condizioni?

Mal di gola frequente: alcuni rimedi

Mal di gola
Mal di gola (Adobe)

Abbiamo scoperto la ragione che provoca attraverso gli sbalzi di temperatura l’insorgenza di patologie relative alle vie respiratorie, che producono il classico sintomo stagionale del mal di gola. Alcune persone sono particolarmente predisposte a sviluppare questa condizione durante l’arco dell’anno, trovandosi nella condizione di sperimentare tali stati influenzali in numerose occasioni. Il motivo per cui virus e batteri attecchiscono nel nostro organismo colpendo le vie respiratorie è la compromissione, attraverso gli sbalzi di temperatura, dell’apparato muco-ciliare, che ci protegge dagli agenti patogeni.

Leggi anche: Attività fisica, quando è dannoso farla all’aria aperta

Il primo modo per evitare dunque l’insorgenza del mal di gola è proprio quello di evitare il più possibile passaggi da ambienti caldi a freddi, che impediscano al corpo la corretta auto-regolazione di temperatura interna. Quando proprio non possiamo evitarlo, proteggere la gola si rivela fondamentale, attraverso l’uso di foulard leggeri in estate e sciarpe protettive durante l’inverno. Un altro elemento di cruciale importanza è l’eccessiva secchezza o umidità dell’ambiente, che a sua volta provoca arrossamenti o produce condizioni fertili per gli agenti patogeni nelle vie respiratorie.

Leggi anche: Uova refrigerate: perché potrebbero essere pericolose

Regolare quanto più possibile l’uso di condizionatori e riscaldamento è necessario al fine di evitare l’insorgenza dei sintomi. A tali comportamenti, si aggiunge l’evitamento del fumo, che rappresenta un fattore di rischio non indifferente. Anche consumare alimenti piccanti o eccessivamente caldi potrebbe favorire queste condizioni. L’ultima accortezza utile per prevenire quanto possibile gli effetti influenzali di virus e batteri è mantenere la gola idratata, così da non indebolirla attraverso la secchezza conseguente alla disidratazione. Anche una corretta igiene orale può fare la differenza, e in questo modo avremo maggiore protezione contro gli agenti patogeni.