Macchinetta caffè, leggenda metropolitana: è un grosso errore

Sono tante le leggende metropolitane legate ad elettrodomestici e pulizie. In particolare, una ha come protagonista la macchinetta del caffè

Macchinetta del caffè: la leggenda metropolitana
Macchinetta del caffè (Foto Adobe)

Gli elettrodomestici si può dire che abbiano cambiato notevolmente le nostre vite. Da quando esistono hanno semplificato molte incombenze quotidiane, permettendo alle persone di recuperare tempo ed energie da dedicare al lavoro, alla famiglia, allo sport e allo svago. Tra gli elettrodomestici che hanno preso particolarmente piede negli ultimi anni troviamo le macchinette del caffè elettriche.

Si sa, in Italia consumiamo tantissimo caffè, d’altronde siamo gli inventori della moka. Si stima che ogni giorno, in Italia, si consumino 9,3 milioni di caffè. Circa la metà degli italiani ne beve almeno una tazza al giorno. Che sia al bar o a casa il caffè è uno dei riti che scandisce la giornata di molti di noi. Nel caso utilizziate la macchinetta però, prestate attenzione a questa leggenda metropolitana.

Pulizia della macchinetta del caffè: cosa sapere e cosa evitare

Macchinetta del caffè: la leggenda metropolitana
Macchinetta del caffè

Gli elettrodomestici sono utili alleati nelle incombenze quotidiane ma devono essere utilizzati correttamente se vogliamo preservane le funzionalità il più a lungo possibile. L’utilizzo improprio di questi macchinari, infatti, non solo può portare alla rottura precoce degli stessi ma anche a un consumo maggiore in bolletta, tasto dolente in questi mesi di caro energia.

Leggi anche: Pulite il pavimento con questo: tiene le blatte lontane

In più, le credenze popolari legate agli elettrodomestici sono tantissime. Una leggenda metropolitana, ad esempio, suggerisce che la macchina del caffè non andrebbe mai pulita. Questo deriva dal fatto che effettivamente la moka non necessità di grandi pulizie, se non una veloce passata sotto l’acqua corrente. Durante il passaggio dalla moka alla macchina del caffè si è finito per ritenere che se questo era vero per la moka lo sarebbe stato anche per l’elettrodomestico elettrico.

Leggi anche: Spettacolo a casa o in giardino: Lidl li vende ad appena 6.99€

In realtà non è così. Spesso le guarnizioni si rovinano con il calore e perdono la capacità di contenere acqua, polvere e liquidi. Ciò ha un impatto sia sulla funzionalità del motore che sul gusto del caffè, che ne risulta peggiorato. Per questi motivi la macchinetta del caffè andrebbe pulita almeno ogni due settimane con prodotti appositi.