Maccheroni con sugo, peperoni e tonno: puoi prepararli così

Non sempre si ha tempo di preparare con cura il pranzo o la cena e questo sugo il cui ingrediente segreto è il tonno può rivelarsi una soluzione super gustosa e veloce 

Sugo di tonno e peperoni
Sugo di tonno e peperoni (foto Adobe)

E’ molto probabile che abbiate cucinato almeno una volta nella vita il sugo con il tonno e, nonostante i vostri sforzi sembra sempre mancare qualcosa. E magari avete anche provato a condire la pasta con il solo sugo di pomodoro, con risultati altrettanto poco entusiasmanti. Per non parlare di quella volta che avete provato a condire le pennette con i peperoni saltati, buoni ma senza spirito.

E se vi dicessimo che vi basta mettere insieme questi ingredienti, che non sembrano andare molto d’accordo tra loro, per avere un condimento per una pasta da imbastire nel tempo in cui l’acqua arriva a bollore ma che stupirà anche i palati più esigenti per la sua componente cremosa e allo stesso tempo saporita e imprevedibile? Ecco allora il procedimento per un super sugo di tonno con peperoni da leccarsi i proverbiali baffi.

Sugo di pomodori con tonno e peperoni, il trio delle meraviglie

Sugo di tonno e peperoni
Sugo di tonno e peperoni (foto Adobe)

Una situazione in cui ci si trova ogni tanto. Si torna a casa tardi, dopo una giornata passata fuori al lavoro o a scuola e non si ha voglia di cucinare ma neanche di chiamare un’altra volta il servizio a portar via di qualche pizzeria. Restare a stomaco vuoto non è una opzione da prendere in considerazione e neanche giocarsi a morra cinese chi ha il compito di inventarsi qualcosa di commestibile. Ma se in casa avete una bottiglia di passata di pomodoro, qualche scatoletta di tonno e qualche peperone avete tutto quello che vi serve per questo super condimento.

Leggi anche: Ecco 10 rimedi naturali per digerire subito

Mettete su l’acqua e preparatevi a stupire la famiglia o gli amici che vi siete portati dietro dall’ufficio. Lavate e ripulite tre peperoni del gambo e dei semi e poi tagloiateli a pezzettini. Prendente ora una padella grande o una spaghettiera e iniziate con un fondo di olio in cui far soffriggere uno spicchio di aglio. quando l’aglio si sarà dorato (non fatelo bruciare) aggiungete i cubetti di peperone e rosolate per cinque minuti. Versate la polpa di pomodoro, ne basta mezza bottiglia per quatto persone, e lascate andare mescolando di tanto in tanto per altri dieci minuti.

Leggi anche: Cosa mangiare per rimettersi in forma dopo le vacanze

Passati i dieci minuti, aggiungete al sugo che sobbolle il tonno sgocciolato di tre scatolette piccole spezzettato grossolanamente con una forchetta. Senza coperchio e a fuoco medio, continuate a mescolare in modo che il tonno si sfaldi nel pomodoro e formi una cremina al sapore di mare. Buttate la pasta e quando sarà pronta da scolare sarà pronto anche il vostro super sugo di tonno e peperoni. Buon appetito!