Lumache e limacce che invadono il tuo giardino, eliminale così

Lumache e limacce sono “golose” delle vostre coltivazioni? Da oggi non sarà più così, basterà mettere in pratica questi consigli. 

limacce e lumache consigli tenerle lontane
Limacce (Foto da Canva) – Ecoo.it

Le lumache sono animali che non rappresentano una minaccia per l’uomo, però, la loro presenza potrebbe, per alcuni, diventare indesiderata e fastidiosa. Lo sa bene chi ha un orto e si ritrova ad avere coltivazioni rovinate. Molti si chiedono se sia possibile intervenire o prevenire il problema, la risposta è: certamente! Per fortuna, si possono mettere in campo, alcuni metodi che ci aiuteranno a prevenire il problema. Dopo la pioggia incessante di questi giorni la loro ricomparsa è scontata e, dunque scopriamo come agire, ma senza ucciderle!

A volte si legge di vere e proprie trappole da tendere a questi esemplari, niente di più sbagliato. Esistono rimedi che ci aiuteranno a tenerli lontani, ma senza recare danni a nessuno. l metodi della birra o dell’amido di mais saranno solo in grado di distruggere l’esistenza di limacce e lumache e nessuno vuole questo.

Optiamo per soluzioni meno devastanti, la natura ci ringrazierà. È bene sapere che le dolcissime lumache sono amanti della notte, dunque partendo da ciò si può giocare d’anticipo e possiamo “fregarle” nel vero senso della parola. Sappiamo bene quanto dispendio di energia comporti mantenere il nostro spazio verde sempre in ordine, ma soprattutto curato. Mai vorremmo vedere le nostre vegetazioni rovinate e sgualcite, per questo si adottano soluzioni e costantemente si fanno delle ricerche sul web per rimanere aggiornati sui possibili rimedi naturali. Dunque, non resta che partire e “scovare” le varie possibilità che abbiamo per tenere lontane questi esemplari.

Lumache e limacce: tienile lontane così

Cosa sappiamo su questi tenerissimi esemplari? Un aspetto fondamentale riguarderebbe proprio i luoghi che amano frequentare, ovvero quelli umidi! Ed è proprio da qui che vogliamo partire, chi ama e chi possiede un giardino o un orto, sa bene quanto siano fastidiosi i ristagni d’acqua.

limacce e lumache come tenerle lontane mini guida
tre lumache (Foto da Canva) – Ecoo.it

Le lumache, invece amano particolarmente questa condizione, quindi la soluzione sarebbe quella di assicurare la giusta cura all’orto. Manteniamo la zona asciutta e idratata al punto giusto, questo ci aiuterà, anche ad evitare altri episodi spiacevoli, come ad esempio: radici che marciscono.

Per rendere meno ospitabile possibile possiamo optare per un buon pacciame, questi animali non sopportano assolutamente quello creato da foglie di quercia. Non irrighiamo la sera, ve lo avevamo detto, loro amano “passeggiare” quando le temperature si abbassano e l’umidità diventa protagonista, dunque se non vogliamo concedere il ben servito, annaffiamo le nostre la mattina.

Le altre possibilità

metodi per tenere lontane lumache limacce
Limacce (Foto da Canva) – Ecoo.it

Le lumache detestano particolarmente alcuni odori, dunque per tenerle lontane collochiamo alcune piante, che proprio non tollerano, come ad esempio: menta, zenzero, aglio ed erba cipollina. La cosa più giusta è riuscire a creare delle vere barriere con queste coltivazione, possiamo assicurarvi, che così facendo, le lumache non penseranno neanche lontanamente di avvicinarsi ai nostri spazi verdi.

Ve lo avevamo annunciato non bisogna ricorrere a metodi drastici, esistono dei trucchetti da poter mettere in pratica e siamo sicuri che lumache e limacce, da oggi in poi, passeranno all’orto successivo e detesteranno il vostro per sempre.