Spesso le lucertole che entrano in casa si nascondono qui

Le lucertole in casa non sono affatto pericolose. Anzi queste potrebbero contribuire a togliere gli insetti. Ma dove si nascondo? 

dove si nascondo le lucertole in casa
Lucertola (Foto di Bonnie Woblack da Pixabay)

Nelle case, soprattutto in quelle campagna, si possono trovare alcuni animali poco graditi. Su tutti topi, scoiattoli, uccelli, serpenti e lucertole. I primi possono essere davvero devastanti per la casa visto che i roditori possono mangiarsi i mobili e gli arredi in legno. Senza dimenticare del problema legato alle feci che possono portare alcune malattie.

Ma nulla potrebbe essere più sgradevole (e spiacevole) di incontrare di notte un rettile. Soprattutto se è un serpente che ci aspetta in salotto e che, magari, a portalo all’interno della casa siamo stati noi stessi. Ma oltre a questi, c’è anche la possibilità di imbattersi nelle lucertole. Queste, a differenza dei serpenti, però non sono velenose. Anzi la loro presenza può essere un grande aiuto per eliminare gli insetti che potrebbero entrare. Ma queste dove si possono nascondere?

Lucertole, ecco dove si nascondo in casa

nascondigli casalinghi delle lucertole
Lucertola (Foto di Markéta Machová da Pixabay)
La raccomandazione è una: se si dovesse trovare una lucertola in casa è bene non avere paura (anche perché non ce ne è motivo) e qualora le volessimo cacciare dal nostro focolaio domestico è opportuno utilizzare la massima delicatezza possibile. Detto ciò è importante poi capire e conoscere i motivi che potrebbero facilitare il loro ingresso.
A favorire il loro ingresso in casa potrebbe essere anche una luce accesa che attira gli insetti, un nido di scarafaggi nascosto sotto il frigorifero ma anche la spazzatura. Tutti cibi di cui sono golosissime. Per questo motivo è molto probabile trovarle all’interno della spazzatura o dei bidoni. Altro luogo dove poterle trovare sono i sottovasi ricolmi d’acqua e anche di larve di zanzara di cui sono golosissime.
Altro fattore che potrebbe invitare l’entrata in casa di questi animali è la fuga da eventuali predatori o disturbatori. Un esempio concreto potrebbero essere bambini o animali che potrebbero inseguirle in giro per il giardino e spingerle a cercare rifugio negli anfratti nostra abitazione, così da sfuggire dal pericolo. In questo caso i loro rifugi preferiti sono al di sotto dei mobili non troppo alti. Ma sebbene queste possono arrampicarsi sui muri, se inseguite cercano di non esporsi troppo.

Leggi anche: Trucco per piegare le lenzuola con angoli: come fare

Infine l’ultimo non è un vero e proprio nascondiglio, ma punto dove è possibile trovarle più facilmente. Anche all’interno della nostra abitazione. Le lucertole, come la maggior parte dei rettili, amano stendersi alla luce per acquistare calore e mettersi in moto. Un’azione che è definita “basking”. Per questo motivo è facile trovarle, soprattutto in primavere ferme a prendere il sole anche in zone di casa dove il sole batte particolarmente.