Escursioni autunno-inverno, esiste il rischio serpenti?

Nelle stagioni calde è bene fare attenzione ai serpenti durante le escursioni e passeggiate. Ed invece in autunno ed inverno?

serpenti escursioni in autunno inverno
Serpenti (Foto Adobe)

Chi ama la montagna sa che uno dei rischi maggiori per la salute è l’incontro faccia a faccia con un serpente. La probabilità che il serpente attacchi non è così frequente ma neanche così remota. Infatti questi rettili tendono a ricaricare le proprie energie al sole, e può capitare di pestarli accidentalmente mentre sono fermi. A quel punto il rettile probabilmente metterà in atto le strategie d’attacco per difendersi da ciò che percepisce come minaccia. Infatti i serpenti tendono ad aggredire e mordere solo se strettamente necessario. Specialmente le specie velenose, dalla perdita del veleno restano per ore o giorni completamente vulnerabili, e necessitano parecchio tempo per ricaricarsi.

Dunque è importante quando si va in montagna a fare escursioni o durante passeggiate immerse nella natura, prestare attenzione al rischio serpenti. Il modo migliore per prevenire l’incontro con il serpente, che come prima mossa tenderà a fuggire, è fare rumore al proprio passaggio. In particolare battendo sulla terra e sui sassi. I serpenti sono più sensibili alle vibrazioni del suolo e delle rocce che ai rumori. Si può utilizzare un bastone, oppure i bastoncini da trekking specifici.

Serpenti, cosa accade durante le escursioni invernali ed autunnali

serpenti escursioni in autunno inverno
Serpenti (Foto Adobe)

I rettili come si sa, sono animali a sangue freddo. Per cui si trovano facilmente nei luoghi assolati. Necessitano molto più calore degli altri animali per sopravvivere. Ed i serpenti non fanno eccezione. Sono rettili che durante l’inverno vanno in letargo. Quando le giornate si accorciano e le temperature si abbassano, cessano di nutrirsi e si recano verso i quartieri invernali, dei luoghi scelti dove passare tutto l’inverno, per sopravvivere alle temperature rigide. Possono essere mucchi di sasi o di legna. Infatti in campagna o in montagna è bene non sollevare mai senza protezioni adeguate gli ammassi di legna o di sassi. Probabilmente ci si potrebbe trovare un serpente che ha fatto il nido.

Leggi anche: Perché non bisognerebbe dare cibo agli animali selvatici

Da ciò si può dedurre che in inverno le escursioni in montagna dovrebbero essere lontane dal rischio di incrociare serpenti durante il proprio cammino. Per quanto riguarda l’autunno la probabilità è inferiore che in estate, ma si deve mantenere l’attenzione alta, i serpenti non sono ancora andati in letargo.

Leggi anche: Il 90% delle specie marine potrebbero estinguersi entro il 2100

Per cui è importante non sollevare mai sassi, o raccoglere legna durante la passeggiata. Il rettile potrebbe nascondersi proprio lì sotto, spaventarsi e dunque attaccare. Si ricorda che in Italia esiste solo una specie di serpente velenoso. La vipera. Che assume differenti varietà dipendentemente dalla regione di habitat, ma che rimane comunque riconoscibile.