Cosa fare se il gatto è punto da vespa o ape

Può capitare che un’ape o una vespa pungano anche gli amici a quattro zampe: ebbene, come comportarsi nel caso di un gatto punto? 

gatto punto ape vespa
Gatto (Foto da Pixabay)

Soprattutto se il gatto è abituato ad uscire dalle mura di casa e trascorrere del tempo all’aria aperta, può capitare che venga punto da un’ape o una vespa. Questi insetti, infatti, non pungono solo gli esseri umani ma anche gli amici a quattro zampe e, si sa, il felino è un animale che tende a voler giocare e acchiappare gli insetti che passano alla sua portata, con il rischio talvolta di farsi del male. Come deve comportarsi il padrone in questi casi?

Sicuramente, il padrone di Micio non deve entrare nel panico né deve rimproverarlo per la sua imprudenza. Non c’è nulla di sbagliato nel fatto che il gatto vada a rovistare tra l’erba alta o tra i rovi e incappi in qualche insetto infastidito dalla sua presenza. Il gatto agisce istintivamente, ma lo stesso vale per l’insetto che lo punge. Senza farsi prendere dallo spavento, ci sono delle azioni di pronto soccorso da fare per evitare danni.

Gatto punto da un’ape, una vespa o un calabrone: ecco cosa fare

gatto punto ape vespa
Gatto (Foto da Pixabay)

 

Quando un gatto viene punto da un insetto, generalmente accade sul muso o su una zampa. Nel caso delle vespe, non hanno il pungiglione quindi non sarà necessario rimuovere nulla: se Micio non manifesta una reazione allergica, i sintomi saranno un miagolio insistente ma passeggero. Si intravedrà del gonfiore nei pressi della puntura, prurito e fastidio manifestato. Qualora, purtroppo, il gatto risultasse allergico, l’organismo reagirà con vomito, difficoltà respiratorie e un gonfiore eccessivo nella zona punta.

Leggi anche: Cosa significa se il canto dei grilli è davvero forte e continuo

Leggi anche: Quanto vive un gatto siamese: è tra le razze più longeve

Attenzione, i medicinali possono essere dati solo dal veterinario, quindi non bisogna somministrare nulla di propria iniziativa. L’unica cosa da fare è posizionare un panno freddo sulla puntura e aspettare che il fastidio si alleggerisca. Non bisogna spremere la puntura per evitare che fuoriesca il veleno. Il dolore e le lamentele di Micio saranno solo momentanee. Un’eventuale reazione allergica si sviluppa di norma entro 20 minuti: in questo caso l’unica opzione è correre alla clinica veterinaria più vicina, perché l’allergia può rivelarsi letale per il gatto. Bisogna portarlo dal medico anche qualora la puntura dovesse essere in un punto vicino alla gola o in bocca: se si gonfia eccessivamente, Micio potrebbe soffocare, anche se non è allergico.