Una lucertola in casa? Niente panico, se sai che cosa significa davvero

significato lucertola in casa
Cosa significa una lucertola in casa (foto Pexels) – Ecoo.it

Se trovate una lucertola in casa, non fatevi prendere dal panico perché si tratta di qualcosa di estremamente positivo: cosa vuol dire.

Perennemente alla ricerca di cibo, la lucertola si nutre di insetti e larve: questo animale potrebbe nascondersi in qualche anfratto della vostra abitazione. Al contrario del più benvoluto geco, che è diventato praticamente un animale iconico, la maggior parte delle persone non vuole avere tra i piedi, dentro casa, una lucertola e infatti ci si preoccupa sempre di trovare il modo di allontanarla. Va però detto che gechi e lucertole hanno tante caratteristiche comuni e sicuramente avere una lucertola in casa può significare molte cose. Innanzitutto, ci protegge in modo “naturale” dagli insetti, che va a cacciare.

Dove si nascondono le lucertole in casa

lucertola in casa portafortuna
Dove si nascondono le lucertole in casa (foto Pexels) – Ecoo.it

Ce le ritroviamo in casa per un motivo molto semplice: infatti, le lucertole cercano fonti di calore in continuazione e per tale ragione in estate è facile vederle su qualche muretto, a prendere il sole. Con le temperature in calo, potrebbero invece trovare rifugio in qualche abitazione. Spesso ce ne accorgiamo, ma non facciamo in tempo a vederle che sono già scappate via, e a quel punto viene da chiedersi: dove si sono andate a nascondere?

Solitamente, le troviamo proprio vicini a fonti di calore, come plafoniere e lampadari, ma appunto appena si accorgono della presenza umana, istintivamente, scappano e vado alla ricerca di un nascondiglio. Poiché sono molto agili, sono praticamente imprendibili e una volta che scappate si vanno a nascondere dove nessuno le può trovare, ovvero in degli spazi molto stretti. Uno dei nascondigli preferiti delle lucertole, infatti, è lo stipite della porta e in un’abitazione questo animale può restare nascosto addirittura fino a dieci anni.

Cosa significa quando ti entra una lucertola in casa

L’utilità domestica di una lucertola è senza dubbio fuori discussione, ma nonostante questo sono in tanti a volerle tenere alla larga: per questo, in passato, vi abbiamo dato una serie di consigli utili per allontanarle. C’è però chi tiene fede a quella credenza popolare, un po’ superstiziosa, secondo cui le lucertole in casa sarebbero dei veri e propri portafortuna, ovvero che sarebbero di buon auspicio. In particolare, la lucertola in casa viene considerata un simbolo di rinascita: è considerata premonitrice di un periodo di grande trasformazione e se pensi di aver perso la rotta o un’opportunità, lei è lì per ricordati che la tua ricompensa sta arrivando.

Secondo alcune culture, inoltre, vedere una lucertola in casa dopo un funerale o un anniversario della scomparsa di una persona cara è un segno prezioso. Sta a significare che il defunto è lì con noi a proteggerci e al contempo la lucertola è lì a dirti che non devi preoccuparti, perché lui ora è in pace. Inoltre, questo animale rappresenta la necessità di un sacrificio che occorre fare. Protegge quindi anche dai pericoli ed è lì per farti capire che sei sfuggito a un grave inconveniente e adesso sei anche al sicuro. Infine, si pensa che la lucertola possa proteggerti dall’insonnia e che andrà via finalmente quando tu riuscirai ad addormentarti.