Un topo potrebbe raggiungere il tuo WC? La risposta che non vuoi sentire

topi nel wc come cacciarli
I topi possono davvero sbucare dal WC? (Canva) – ecoo.it

Un topo sarebbe in grado di raggiungere il tuo WC, avvalendosi dell’impianto fognario che conduce fino in casa tua? La risposta che non vorresti sentire. 

Di tutti gli animali che spereremmo di non trovarci mai in casa, i ratti occupano indubbiamente il primo posto della classifica. Questa specie, che tende a vivere nei bassifondi e nelle zone in cui la sporcizia si concentra maggiormente, causa in noi un senso di ribrezzo a dir poco incontrollabile. Ritrovarci con dei topi dentro le mura dell’abitazione, di certo, è uno scenario che non allieterebbe nessuno.

Dopo averti fornito svariati suggerimenti su come evitare che i ratti abbiano accesso alla tua dimora, quest’oggi approfondiremo uno dei pallini che maggiormente affliggono tutti quegli individui che, dalla suddetta specie, sono letteralmente terrorizzati. La domanda a cui risponderemo è la seguente: questi esemplari potrebbero essere in grado di risalire le tubature dell’impianto fognario, fino a raggiungere le nostre case?

Una questione che merita un articolo specifico, in quanto è tra gli interrogativi che maggiormente affliggono i proprietari di qualunque abitazione. Sarebbe possibile ritrovarsi con un ratto che sbuca direttamente dal WC di casa? Se sì, come agire per cercare di farlo tornare nel suo habitat? Stai per avere tutte le risposte che cerchi da tempo.

Topo nel WC di casa, è davvero possibile? La risposta che non vorresti sentire

Come già dimostratoti in svariate circostanze, sono molteplici le specie animali che potrebbero ritrovarsi a fare una capatina nei nostri ambienti domestici passando attraverso le tubature fognarie. Dai comunissimi cagnolini – vedi il caso della signora imbattutasi in un tenero cucciolo comparso dal nulla nel water -, fino ad esemplari di gran lunga più terrificanti quali i serpenti (qui per scoprire come quest’ultimi arrivino fino al tuo WC).

Senza ombra di dubbio, però, la possibilità di trovarsi con un ratto che ci fissa da dentro il water è un’eventualità che farebbe venire la pelle d’oca a chiunque. Tra l’altro, purtroppo, si tratta di una possibilità tutt’altro che inconsueta da osservarsi. Questa specie, infatti, si dimostra in grado risalire le tubature dei nostri impianti fognari senza troppe difficoltà.

È stato il celeberrimo portale di National Geographic, tramite la realizzazione di un filmato apposito, a dimostrare quanto sia semplice, per un topo, infilarsi nei canali più stretti e trattenere il respiro anche per svariati secondi. Proprio queste caratteristiche, nello specifico, renderebbero tali animali particolarmente inclini a raggiungere i sanitari delle nostre abitazioni.

I topi, oltre ad essere in grado di contorcersi al fine di passare attraverso le intercapedini più strette, possono resistere sott’acqua fino a ben 3 minuti. Essendo capaci di trattenere il respiro per un tempo così lungo, risalire gli impianti fognari delle nostre case fino al water parrebbe essere un vero gioco da ragazzi per questi esemplari.

Nella suddetta circostanza, pertanto, i consueti trucchetti che ti abbiamo illustrato svariate volte per tenere i ratti lontani dalla tua abitazione – quale quello di prestare attenzione alle scorte di cibo – serviranno a ben poco. Tali animali, d’altra parte, dimostrano di possedere risorse a dir poco infinite. Contrastarli, in una circostanza del genere, potrebbe rivelarsi essere un’operazione ben più ardua del previsto.

Topi che si infilano nel WC: come sbarazzartene se ne trovi uno

Come la clip di National Geographic ha brillantemente dimostrato, il fatto che i ratti siano in grado di risalire le nostre tubature è un rischio col quale, ogni giorno, siamo costretti a confrontarci. Nel caso in cui una circostanza del genere dovesse davvero verificarsi, quali sono le contromisure che potremmo applicare per tentare di risolvere il problema?

Sprecare denaro in rimedi quali trappole per topi, o addirittura pensare di affidarsi a prodotti “fai da te”, non sono neanche lontanamente soluzioni da prendere in considerazione. Escamotage del genere, infatti, non ci consentirebbero di risolvere la problematica alla radice. Il rischio che i ratti si ripresentino con le stesse identiche modalità, infatti, sarebbe sempre dietro l’angolo.

L’unica alternativa possibile, nel caso in cui dovessi imbatterti in un topo che sbuca dal WC di casa, è quello di rivolgerti ad una ditta specializzata in materia. Saranno gli esperti in questione a mettere in atto una derattizzazione completa e sicura mediante l’utilizzo di prodotti e strumenti appositi, i quali, sicuramente, contribuiranno a farti dormire in serenità. È dunque fondamentale, in circostanze simili, rivolgersi sempre a chi potrebbe aiutarti a risolvere la situazione dalle fondamenta.