Lo stanno facendo tutti: ne basta un cubetto nelle rose, geniale!

Il trucco del cubetto nelle rose sta spopolando. Sempre più persone lo stanno applicando con risultati ottimi. Basta fare così

cubetto inserito rose
Rose – Pixabay – Ecoo.it

Coltivare è una vera e propria arte in cui sempre più persone si cimentano. Un hobby, una passione che accumuna moltissime persone e amici con i quali scambiarsi informazioni consigli e tecniche per avere piante sempre fiorite e bellissime. C’è poi da considerare che c’è chi predilige le piante aromatiche, chi le rose o le orchidee. Un dettaglio da non trascurare perché ogni pianta necessita di cure specifiche.

Ma a prescindere dal tipo di pianta, queste richiedono sempre l’utilizzo dei fertilizzanti. Ovvero un aiuto per avere piante sempre rigogliose e fiorite. Questi però – inutile negarlo – hanno dei costi molto elevati. Eppure questi si possono facilmente produrre in casa, risparmiando moltissimi soldi.

Fertilizzante per rose, crealo così

Il lievito di birra è un prodotto biologico di alta qualità che può essere utilizzato come concime per le piante da fiore, in particolare rose e gerani. Contiene vitamine, proteine e sali minerali che aiutano a stimolare la fioritura e a moltiplicare i boccioli. Anche il lievito di birra scaduto può essere utilizzato, evitando così sprechi.

Per preparare il concime con lievito di birra, basta mescolare 30 grammi di lievito di birra in acqua tiepida, aggiungere un cucchiaio di zucchero come attivatore e lasciare riposare il composto per un paio di ore. Dopo di che, diluire la miscela in 10 litri di acqua e utilizzare uno spruzzino per annaffiare le piante. La soluzione di lievito di birra preparata deve essere utilizzata durante la primavera, quando il terreno è tiepido o caldo. In questo modo, sarà possibile ottenere un aumento dei boccioli e una fioritura straordinaria delle piante. Oltre a questo, il lievito di birra ha anche proprietà repellenti per le lumache.

Il lievito di birra può essere utilizzato come un efficace rimedio per sbarazzarsi delle lumache in modo naturale e senza far loro del male. Basta mettere un cubetto di lievito di birra in un barattolo di vetro aperto per ottenere delle trappole per lumache. Una volta catturate, le lumache possono essere liberate altrove. Inoltre, il lievito di birra attira anche le coccinelle, che sono predatori naturali di afidi e cocciniglie, aiutando così a prevenire l’attacco di altri parassiti alle piante. Tuttavia, ci sono alcune piante che non beneficiano dell’utilizzo del lievito di birra, quindi è importante fare attenzione a non usarlo su queste specie.

Il lievito di birra può alterare il sapore di alcune piante, come tuberi, aglio e cipolle, quindi non dovrebbe essere utilizzato come concime per queste specie. In questi casi, è meglio scegliere un altro tipo di concime più adeguato.