Leggende metropolitane sui pannelli solari: voci false

Fake news e leggende metropolitane hanno colpito, nel corso degli anni, anche i pannelli solare. Ma queste sono tutte false

falsi miti sui pannelli solari
Pannelli solari (Foto di Roy Buri da Pixabay)

Lo scoppio della guerra in Ucraina, in tutta la sua tradegia, ci ha fatto capire quanto l’Italia sia dipendente dalle altre nazioni sulle fonti energetiche non rinnovabili. E proprio per questo motivo che il  Bel Paese ha intrapreso politiche più green sviluppando le energie rinnovabili. Un passo importante perché si è capito che queste devono essere il presente.

Eppure i pannelli solari nel corso degli anni vengono attaccati con falsi miti e leggende metropolitane che non fanno altro che ostacolarne lo sviluppo a favore delle fonti di energia fossile che sono molto dannose. Ma quali sono queste false credenze che accompagnano lo sviluppo dell’energia solare in Italia?

Falsi miti sui pannelli solari

smentiti falsi miti sui pannelli solari
Pannelli solari (Foto di andreas160578 da Pixabay)

I falsi miti sui pannelli sono moltissimi, ma i più in voga e nota sono (per fortuna) appena quattro. Quattro leggende metropolitane che proveremo a smontare. La prima, e più nota, riguarda il costo ritenuto inaccessibile dai più. In questo caso c’è una parte di verità, inutile negarlo, i costi iniziali possono essere una spessa salata per molti. Eppure un’indagine della Solar Enery Industries Association (SEIA) ha evidenziato come il costo dei pannelli solari residenziali sia passato dai 40.ooo $ del 2010 ai 20.000 $ del 2021. Inoltre non si può non considerare come questi godano di agevolazioni e detrazioni. Ma quello che in molti non considerano è l’abbattimento del costo delle bollette che, in poco tempo, farà rientrare della spesa.

Leggi anche: Caro bollette, chi vive qui avrà pannelli fotovoltaici gratis