Confezioni dei giocattoli, dove si buttano: sbagliano in parecchi

In che modo dovremmo sempre smaltire le confezioni dei giocattoli senza lasciare un forte impatto a livello ambientale. Il modo corretto di comportarci

Dei giocattoli inscatolati
Dei giocattoli inscatolati (Foto Twitter)

Confezioni dei giocattoli, scatole e simili dei doni che facciamo ai nostri bambini dov’è che andrebbero smaltite? Ci sono diversi materiali costituenti che possono facilmente creare dei qui pro quo. E questo porta a compiere degli errori quando si tratta di buttare tutte queste diverse tipologie di confezioni dei giocattoli. Con annesso danno all’ambiente. Generalmente c’è una regola generale che riguarda le confezioni dei giocattoli. Anzitutto va detto che c’è una tipologia di prodotto ampiamente diffusa, che è costituita da una parte frontale che appare trasparente, per potere fornire una visione diretta di quella che è la merce proposta.

E che fa anche da attrattiva per i bimbi. Il nostro figlioletto od il nostro nipotino vedono il giocattolo così esposto in maniera immediata, e scatta il capriccio per muovere noi adulti a comprare il tutto. Poi il resto della confezione è fatta il più delle volte in cartone, sul quale sono impresse le immagini e tutte le informazioni che è necessario conoscere.

Confezioni dei giocattoli, dove dobbiamo buttarle

Macchinine con le rispettive scatole
Macchinine con le rispettive scatole (Foto Pixabay)

Questo tipo di involucro richiede una suddivisione da parte nostra. Ci dobbiamo lavorare su per separare il cartone dal foglio trasparente. Con carta e plastica che vanno a costituire i materiali più ampiamente diffusi in questo caso. La carta va messa per l’appunto all’interno del contenitore di carta e cartone. Ma solo se non è lucida, altrimenti va nell’indifferenziato.

Leggi anche: Risparmiare con la lavatrice, a quale ora del giorno devi accenderla

Leggi anche: Bonus gas ed elettricità: da gennaio scatta in automatico

Che è la destinazione finale anche della parte trasparente, a meno di apposite indicazioni specificamente riportare sulla confezione. Il retro, molte volte, riporta proprio le istruzioni su come smaltire il tutto, sia con delle diciture che con degli appositi simboli. Ed eventuali imballaggi presenti all’interno, come buste trasparenti e polistirolo espanso vanno invece nella plastica. Le buste però, solamente quando indicato, vanno invece nell’indifferenziato.