Lavatrice, per una pulizia attenta usa questi trucchi tutti naturali | Non te ne pentirai

Per una pulizia della lavatrice basterà usare qualche trucco naturale che ci aiuterà anche a mantenere sempre nuovo e impeccabile l’elettrodomestico.

lavatrice pulizia residuo
Lavatrice (Canva) – Ecoo.it

La lavatrice è presente in quasi tutte le case ed è l’elettrodomestico di cui non si può fare a meno, ma il calcare rappresenta una delle problematiche peggiori se si ci pensa. Se non si bada bene a rimuoverlo il rischio che si danneggi sarà alto, quindi, anche dal lato economico graverà. Gli effetti del calcare si buttano anche sul bucato che decidiamo di lavare perché negheranno la sensazione di freschezza ai nostri vestiti.

L’elettrodomestico, quindi, se vogliamo che sia sempre perfettamente funzionante sotto ogni aspetto va pulito. Partiamo dal presupposto che la lavatrice viene usata molto spesso, ma è bene ricordare che conviene sempre non esagerare con i lavaggi giornalieri.

Come si garantisce una funzione sempre impeccabile nel tempo?

Cercare di organizzare meno lavate possibile in una settimana aiuterà anche le nostre tasche. Per risparmiare ulteriormente per pulire la nostra lavatrice possiamo ricorrere a metodi naturali. Prima di parlare di questi metodi è bene fare la distinzione dei diversi pezzi da pulire che compongono la lavatrice e sono il cestello, il filtro, l’oblò e la guarnizione.

Cestello: basterà fare una lavaggio al mese usando un bicchiere di aceto di mele o di vino bianco, a temperatura alta, questo servirà a disinfettare la nostra lavatrice e favorirà l’eliminazione dei batteri. Per una pulizia maggiore l’aceto si potrà aggiungere anche nel cestello aggiungendo del bicarbonato per eliminare i cattivi odori.

Consigliato da fare ogni tre mesi è il lavaggio con la candeggina o con aceto bianco ne servirà un litro. Basterà pianificare, ovviamente a vuoto, un lavaggio aspettare che si riempie d’acqua e versare il contenuto. Si può usare anche l’olio essenziale per profumare il cestello. Come fare? Basterà mescolare qualche goccia di oli essenziali alla lavanda o al limone con l’aceto. Sarà utile per avere vestiti morbidi e per favorire la non formazione del calcare.

Filtro: questa pulizia va fatta una volta all’anno. Basterà procurarsi una bacinella per lasciare scorrere l’acqua e poi risciacquare il filtro sotto il rubinetto con la pasta di bicarbonato e strofinarlo per bene con uno spazzolino. Per una pulizia maggiore possiamo immergere il nostro filtro in una bacinella con acqua e aceto.

Oblò: per detergere le pareti basterà un detergente spray, magari al sapone di Marsiglia, oppure si può risparmiare preparando una soluzione di aceto e bicarbonato e spruzzarlo sulla parte esterna. Altra soluzione che si può preparare in casa è quella con: 100ml di aceto, 4 gocce di olio essenziale al limone, 1 cucchiaio di bicarbonato, 1 cucchiaio di sapone di Marsiglia e 500 ml di acqua e in seguito si andrà a spruzzare sulla parete.

Guarnizione: questa è la parte, dove si accumula tanta sporcizia. Questo è il punto dove proliferano i batteri e muffe. Si può creare una pasta Fai-da-te con questi ingredienti: limone, bicarbonato e aceto, mescolarla fino a quando non diventerà un composto pastoso. Altro metodo è quello di usare il detersivo per i vestiti e acqua calda, ma si può usare anche l’aceto e acqua.

Se la lavatrice che c’è a casa è a carico alto si può utilizzare la candeggina, basterà avviare un lavaggio a vuoto e interromperlo quando il cestello si sarà riempito d’acqua e lasciare agire per un’ora dopo di che azionare di nuovo la lavatrice. Ripetere appena terminata la prima operazione la stessa cosa con l’aceto. Altra soluzione per il cestello è pulirlo con 1kg di sale grosso.

Gli articoli più letti di oggi:

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK

Altro metodo per avere sempre una lavatrice pulita è il metodo acqua e aceto. Il cestello va riempito con acqua calda e un 1 litro di aceto bianco e poi verrà impostato il ciclo di lavaggio più lungo e si lascerà in funzione per qualche minuto, si metterà in pausa la lavatrice e dopo circa 60 minuti avviamo di nuovo il ciclo di lavaggio. Acqua e aceto potranno essere utilizzati anche per la detersione di parti esterne della lavatrice. Se la nostra lavatrice è fornita di pala agitatrice si può smontare e tenerla in acqua calda e aceto.