Dormire con la testa sotto le coperte: se lo fai pensaci bene, potrebbe farti male

Dormire rappresenta uno dei momenti più importanti della giornata farlo bene è importante e ci aiuta ad affrontare positivamente la giornata.

Dormire sotto cuscino disturbi
Persona che dorme (Canva) – Ecoo.it

Dormire rientra in una delle funzioni vitali, quindi, non possiamo farne a meno. Riposare le ore giuste è indispensabile per svolgere le normali attività quotidiane. Se dormiamo poco e male inevitabilmente la nostra giornata sarà caratterizza dal malumore, dalla stanchezza e dal nervosismo.

L’ottimo riposo è dato da tanti fattori: una temperatura ottimale all’interno della stanza, materassi e cuscini idonei, ma soprattutto la posizione in cui si dorme. Dormire scomodi anche per pochi minuti o ore può essere dannoso e non favorisce il completo riposo e al risveglio ci sentiremo più stanchi di prima e deconcentrati.

Perché è consigliato non dormire con la testa sotto le coperte?

Siamo partiti dicendo che il mal dormire è colpevole del nostro umore altalenante e del sentirsi stanchi, ma anche le posizioni in cui ci addormentiamo sono importanti per la nostra salute. L’errore comune che si fa di solito è quello di dormire con la testa sotto il cuscino, lo si fa per svariati motivi, perché magari sentiamo freddo o perché ci dona quella sensazione di protezione, in fondo, anche da piccoli è capitato a chiunque di nascondersi da qualcosa o per giocare e di infilarsi sotto le coperte. Questa posizione, però, potrebbe compromettere la salute. Sembrerà assurdo ma passare la notte con la testa sotto il cuscino è veramente dannoso perché dormire sotto le coperte aumenta la concentrazione di anidride carbonica e di conseguenza diminuirà quella dell’ossigeno. Un problema che potrebbe gravare sul cervello e il sistema nervoso.

Ma c’è l’altro rischio da non sottovalutare, ovvero quello legato alla respirazione, che nei casi più gravi può portare seri danni al cervello.

Altro rischio è quello di non conciliare bene il sonno, tutto ciò comporterà il giorno dopo a non trascorrere una buona giornata. Anche il troppo calore disturba il nostro sonno. Basterebbe, dunque cercare il giusto equilibrio anche quando si dorme.

Gli articoli più letti di oggi:

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK

Le ore del sonno sono fondamentali che siano tante o poche, l’importante è riposare nel modo più giusto cercando di badare ad alcuni fattori. La nostra mente ci ringrazierà e noi ci sentiremo carichi e positivi e pronti ad affrontare la giornata.