Cosa puoi creare con vecchi tubi da giardino

L’arte ambientalista del riciclo non è mai stata così creativa come con i tubi da giardino. Le numerose possibilità offerte da questo materiale, dalle più decorative alle più utili

Riciclare tubi da giardino
Tubi da giardino (Pixabay)

L’ambientalismo non è più solo un’ideologia, ma una vera e propria sensibilità ormai sviluppata e diffusa, in un processo di trasformazione che finalmente sta sostituendo il punto di vista antropocentrico. Le scelte che nella vita quotidiana adottiamo, dalla raccolta differenziata alla riduzione degli sprechi energetici, sono azioni concrete verso una maggiore attenzione all’ambiente, che mai come ora necessita di cure. Ma queste ultime non sono solo doveri noiosi da assolvere, bensì possono trasformarsi in occasioni e opportunità per scoprire qualcosa di diverso.

A questo proposito, è importante citare il riciclo creativo, che permette di liberare la fantasia e appunto la creatività al fine di ridare vita a materiali inutilizzati. Utile soprattutto per oggetti difficilmente reimpiegabili o il cui smaltimento determinerebbe effettivamente un impatto ambientale, come con la plastica, dove risulta importante sperimentare il tentativo. Questo è il caso dei tubi da giardino, solitamente gettati una volta vecchi e inutilizzati, che offrono una serie di artistiche possibilità da sperimentare, dalle più utili alle più decorative.

Vecchi tubi da giardino: l’arte del riciclo

Riciclare tubi da giardino
Tubi da giardino (Pinterest)

Offrire nuova vita a materiali inutilizzati è un modo efficace di diminuire l’impatto ambientale, e per questo il riciclo dovrebbe essere più spesso preso in considerazione. Capita frequentemente di gettare nei rifiuti oggetti reimpiegabili in nuove funzioni, evitando così lo smaltimento, specialmente quando particolarmente complesso. Oltre a rivelarsi un’azione concreta e utile, al pragmatismo si aggiunge anche la componente creativa, per costruire attraverso la manualità e la fantasia vere e proprie creazioni che donano la soddisfazione di averle realizzate con le proprie mani.

Leggi anche: Cosa puoi creare se hai 12 bottiglie di birra in casa

I tubi da giardino, solitamente utilizzati per l’irrigazione, una volta vecchi e non più sfruttati, grazie alla loro flessibilità, possono essere trasformati in oggetti necessari o decisamente decorativi per gli ambienti. Acquistando una colla, ad esempio, è possibile rivestire un vecchio vaso, così da recuperare due oggetti, donando una nota di colore e allegria al giardino, soprattutto posizionando all’interno una pianta. Servendosi di alcune fascette fissanti, è possibile anche avvolgere il tubo su se stesso, così da creare un utilissimo tappeto di recupero.

Leggi anche: Come pulire velocemente casa in un’ora: si può fare così

Allo stesso modo, sfruttando le fascette, è possibile realizzare anche un cesto, utile a sua volta per inserire delle piante ma anche come decorazione, oltre che come recipiente per qualsiasi oggetto, anche eventualmente un regalo originale. L’aspetto più creativo è evidenziato dal “collage“, ovvero dall’utilizzo dei tubi per un quadro floreale tridimensionale, dove possono rappresentare le piante. In ultimo, i tubi da giardino vantano un efficace risultato anche nella realizzazione di ghirlande, da arricchire con altri oggetti di recupero, creando così un elemento di arredo artistico.