Cosa fare se la lavatrice non scarica l’acqua

Se la lavatrice non scarica acqua può essere un bel problema ma non è detto che l’elettrodomestico sia da buttare. Le possibili cause e soluzioni

Cosa fare se la lavtrice non scarica
Lavatrice (foto Adobe)

Quando gli elettrodomestici fanno i capricci può essere fastidioso. Di solito quando succede ci si deve armare di molta pazienza e, libretto delle istruzioni alla mano, cercare di scoprire quale sia il problema. La paura poi è quella di non riuscire a trovare i motivi del malfunzionamento, con l’incognita di dover cambiare l’elettrodomestico o spendere molti soldi per ripararlo.

Quando si rompe la lavatrice, in particolare, non è mai cosa piacevole. Un po’ perché di mezzo c’è l’acqua e il rischio di allagare mezza casa e dover asciugare tutto, un po’ per il disagio, nel momento del malfunzionamento, di non poter usare un elettrodomestico tanto essenziale.

La lavatrice non scarica l’acqua: cosa si può fare

Cosa fare se la lavatrice non scarica
Lavatrice pomello (Foto Pixabay)

I malfunzionamenti riguardanti la lavatrice si possono essenzialmente raggruppare in due macro gruppi. Quando la lavatrice perde acqua e quando invece non la scarica. Concentriamoci su quest’ultima categoria. Quando la lavatrice non scarica correttamente l’acqua può essere un problema non solo perché impedisce il corretto lavaggio del bucato, ma anche perché l’acqua, ristagnando, potrebbe causare cattivi odori e il proliferare di batteri.

La prima cosa da fare in questo caso, prima di cedere al panico, è controllare che non sia stata impostata un’opzione di lavaggio che blocca lo scarico d’acqua. Alcuni programmi infatti prevedono questa modalità. Appurato che non sia una questione di impostazioni si può passare a controllare che non ci sia qualche oggetto fisico che blocca lo scarico.

Leggi anche: Questo profumo naturale tiene lontani i ragni: provalo in casa

L’acqua di lavaggio viene infatti scaricata tramite un tubo di scarico, collegato all’impianto idraulico. Questo può intasarsi con oggetti come calzini o monete rimaste nelle tasche dei pantaloni. In più, se il tubo è piegato o strozzato, anche se non intasato, potrebbe non scaricare bene. Per questo andrebbe controllato, pulito e, se danneggiato, sostituito.

Leggi anche: Rischio monossido di carbonio: quali stufe riguarda

Se il problema non è nel tubo di scarico potrebbe essere a livello del filtro. Questo andrebbe periodicamente controllato. Se effettuati tutti questi controlli la lavatrice continuasse a non scaricare l’acqua è bene rivolgersi a un tecnico esperto che sappia valutare il problema e trovare la soluzione.