Lavastoviglie, il trucco segreto per risparmiare

I consigli per usare al meglio la lavastoviglie e risparmiare sul suo consumo medio. Così facendo avremo un alleggerimento importante in bolletta all’anno

Una lavastoviglie in funzione
Una lavastoviglie in funzione (Foto Canva)

Con la lavastoviglie risparmiare può essere un compito arduo. Se non si fa attenzione il rischio è quello di trovare all’interno della cassetta della posta una bolletta della luce a dir poco stratosferica. Con i fortissimi rincari che da un anno circa contraddistinguono i consumi di luce e gas, imparare a gestire per bene questo elettrodomestico è un qualcosa che può fare la differenza in positivo. In caso contrario è altamente probabile invece doversi preparare a pagare degli importi molto pesanti. E per la lavastoviglie risparmiare in maniera intelligente è possibile. Basta seguire alcuni accorgimenti.

Come anzitutto curare una costante e periodica manutenzione di questo elettrodomestico. Si va da un minimo di due volte all’anno ad anche una volta al mese in cui dedicare del tempo per controllare che tutto quanto sia al proprio posto. Pulire i filtri, dare uno sguardo alle componenti interne e quant’altro sarà il primo dei tanti passi che possiamo fare per risparmiare con la lavastoviglie.

Lavastoviglie risparmiare, come fare: i consigli super utili

Il cestello carico di una lavastoviglie
Il cestello carico di una lavastoviglie (Foto Canva)

Questo sarebbe il trucco consigliato, ma ce ne sono tanti altri per fare si che i consumi scendano e le prestazioni invece restino le stesse. Anzi, nel caso in cui dovessimo applicare questi accorgimenti su di una lavastoviglie non sottoposta alle giuste cure, potremo notare già nel breve periodo come il funzionamento sarà migliorato. Dobbiamo utilizzare l’elettrodomestico solamente a pieno carico, con acqua a massimo 30°. Più l’acqua è fredda e maggiore sarà il risparmio. Il tutto per avere un 20 euro in meno all’anno sulla bolletta della corrente elettrica. Lasciate perdere il prelavaggio, meglio optare per un risciacquo rapido a mano, per togliere le incrostazioni più decise.

Leggi anche: Addio ammorbidente, il sorprendente metodo che vi farà risparmiare

Leggi anche: Dimezza i costi in bolletta: il semplice gesto al quale nessuno pensa

Così il lavoro della lavastoviglie risulterà facilitato. Il programma ecologico è vostro amico, ottimizzerà tempi e consumi. Se dovete acquistarne una, che sia di classe A e meglio ancora se con delle + accanto. Garantirà massimo risparmio. Infine, accendete questo dispositivo solamente nel fine settimana o nei giorni festivi, comunque dalle 19:00 in poi. O meglio ancora dalle 23:00 in avanti. Sono questi gli orari nei quali si risparmia di più. E detergete il suo interno con aceto bianco oppure con bicarbonato di sodio mediante un lavaggio a vuoto.