Dimezza i costi in bolletta: il semplice gesto al quale nessuno pensa

Per ridurre il consumo di riscaldamento domestico è bene valutare tutte le opzioni che permettano di non disperdere calore: ecco come fare

gesto semplice per ridurre costi in bolletta
Paraspiffero della porta (Foto Adobe stock)

Con l’aumento dei costi della corrente elettrica e del gas, riscaldare casa durante questo inverno sarà più costoso. Utilizzare tutti gli strumenti a disposizione per risparmiare sul riscaldamento è consigliabile per evitare dispersioni di calore.

Utilizzando accorgimenti non solo si cercherà di ridurre l’impatto sui costi in bolletta ma sarà un gesto solidale nei confronti del Pianeta Terra. Sicuramente fare una buona manutenzione di caldaia e dei termosifoni è il primo passo per risparmiare sui costi.

Con questo semplice oggetto è tutto più semplice: di cosa si tratta

come evitare di disperdere calore in casa
paraspifferi per finestra (Foto Adobe Stock)

Controllare l’integrità di porte e finestre per valutare l’eventuale dispersione di calore è fondamentale. In inverno, gli spifferi sono in agguato e possono creare correnti d’aria fredda all’interno di casa. Per ovviare alla dispersione di calore si possono utilizzare piccole accortezze su tutti quegli infissi che risultano non perfettamente preformanti.

Leggi anche: Puzza di fogna in casa, perché diventa più forte con il maltempo

Tenere le finestre sempre con le tende aperte può aiutare a far entrare più sole all’interno dell’abitazione, aumentando le temperature della stanza naturalmente. Per evitare ulteriori correnti d’aria fredda si può ricorrere ad un oggetto semplice ed economico ma funzionale alla riduzione di dispersione di calore. Il paraspiffero è un ottimo alleato contro il freddo in casa. Metterlo sul pavimento in prossimità della porta d’ingresso, sotto i bordi delle finestre che non chiudono bene può fare la differenza.

Leggi anche: Trucco per asciugare i vestiti se non hai un balcone

I paraspifferi sono presenti in commercio di numerosi formati e tessuti. Quelli più economici si trovano in stoffa e si presentano come dei piccoli salsicciotti ripieni che tappano la fuoriuscita di aria. E’ possibile anche idearli in maniera economica, riempiendo una calza con dell’ovatta e qualche sassolino per rendere l’oggetto pesante. Alcune soluzioni ottimizzano lo spazio rendendo efficace la funzionalità di questi prodotti: ne esistono alcuni che si inseriscono sotto la porta e creano una barriera sia dentro che fuori.