Lavastoviglie, pochi lo sanno: anche questo all’interno igienizza

La lavastoviglie per essere efficiente deve risultare pulita e priva di calcare. Alcuni detergenti naturali si adattano, altri meno

lavastoviglie igienizzata percarbonato di sodio
Lavastoviglie (Foto Pixabay)

La lavastoviglie è un elettrodomestico presente in molte case, anche se non in tutte. C’è anche chi preferisce continuare a lavare i piatti a mano. Per molto tempo c’è stata una discussione sul consumo di acqua. Le parti sostenevano che con la lavastoviglie si consumasse meno acqua che lavando a mano e viceversa. Questo può essere vero, il consumo ridotto di acqua, nel caso in cui si utilizzi solo a pieno carico. Ed inoltre si deve aggiungere l’utilizzo di corrente. La lavastoviglie non è l’elettrodomestico più energivoro ma dà un buon contributo alle bollette.

In questo periodo di crisi economica ed energetica, i giornali, il web ed i media televisivi sono pieni di programmazioni per dare suggerimenti su come risparmiare in bolletta, in attesa che il Governo implementi maggiori tutele per i consumatori, anche se a discapito delle aziende. E dunque l’unica cosa che si può fare è cercare di arginare i consumi. Specialmente quelli degli elettrodomestici, compresa la lavastoviglie. Il primo suggerimento per risparmiare è di passare dal mercato tutelato a quello libero e scegliere la tariffa più conveniente per le proprie esigenze, stando attenti alle clausole di contratto.

Lavastoviglie, come pulirla con il percarbonato di sodio

lavastoviglie igienizzata percarbonato di sodio
Percarbonato di sodio (Foto Pixabay)

Ed un altro suggerimento utile è quello di scegliere la lavastoviglie con classe energetica migliore. Anche se il prezzo risulta superiore, si risparmia non poco in consumi, e quel surplus di spesa iniziale viene riassorbito in breve tempo dalle bollette inferiori. Inoltre si fa un favore all’ambiente. La lavastoviglie, nuova o vecchia che sia, deve essere sempre pulita in maniera efficace. In caso contrario i lavaggi non saranno così brillanti, ed il consumo di corrente elettrica maggiore. Un buon modo per detergere la lavastoviglie è con il percarbonato di sodio. Questo elemento viene utilizzato come ingrediente base per detergenti ecocompatibili, quali la candeggina ed altre.

Leggi anche: Macchie di ruggine: addio candeggina, ecco il metodo green

Leggi anche: Lavatrice, come usare l’aspirina per un lavaggio perfetto

È molto utile per sbiancare il bucato e togliere le macchie gialle del wc. Ed anche per pulire la lavastoviglie. Come detergente naturale e non tossico è molto utile. L’unica cosa è stare attenti all’utilizzo sui capi delicati e sui pavimenti particolari quali il marmo. Per lavare la lavastoviglie, basta aggiungere un cucchiaio di percarbonato al normale lavaggio in lavastoviglie. Si otterranno pentole e piatti più puliti e la lavastoviglie igienizzata in un solo passaggio. A questo punto si può rimandare il ciclo a vuoto per la cura della lavastoviglie.