Lavastoviglie, igienizza e pulisci il suo interno con poche mosse

Lavastoviglie non ti temo! Con questi trucchetti naturali potrai godere della pulizia e igiene del tanto amato elettrodomestico. Ecco cosa fare. 

Lavastoviglie pulizia
lavastoviglie e piatti (foto da Pixabay) – Ecoo.it

Se dovessimo stilare una classifica degli elettrodomestici che hanno fatto sì, che avessimo una qualità della vita migliore, metteremmo nelle posizioni elevate lei, la lavastoviglie. Certo, è vero che nei prossimi mesi non sapremo vivere senza climatizzatore (e magari cambieremo idea) ma è la lavastoviglie che ci viene in soccorso tutto l’anno.

Da quando è entrata nelle nostre cucine, ci aiuta ad avere piatti puliti ed addio montagne di stoviglie sporche. Nonostante questo, occorre comunque precisare che se l’elettrodomestico agisce a nostro favore, dall’altra dobbiamo compiere delle azioni per assicurarci un buon funzionamento e piatti igienizzati.

Lavastoviglie, igienizza in pochi gesti (naturali)

Il segreto per garantire lunga vita alla lavastoviglie è quello di assicurarne la pulizia e quindi evitare che i residui di sporco possano compromettere l’utilizzo e l’efficacia. Cosa fare quindi? Mettersi all’opera per il suo mantenimento, ma come? Ecco alcuni rimedi naturali che potranno rendere agevole l’impresa.

Acido citrico con limoni lavastoviglie
Acido citrico con limoni (foto da Pixabay) – Ecoo.it

Per pulire la lavastoviglie in modo naturale occorrono degli ingredienti che non inquinano, non sono una minaccia per l’ambiente, costano poco e sono veramente facili da reperire in casa. Stiamo parlando dell’aceto e dell’acido citrico in polvere. Anche gli step da seguire sono davvero semplici.

Dovrai versare un bicchiere di aceto nella lavastoviglie vuota ed aggiungi due cucchiai di acido citrico nella vaschetta del detersivo. Aziona il programma a vuoto della lavastoviglie ed il gioco è fatto. Ovviamente è importante usare il tutto con cautela, anche perché trattasi di sostanze – bicarbonato ed acido citrico – di natura corrosiva, ecco perché non bisogna farne un abuso. Usalo per una buona manutenzione sporadica.

Lavaggio con aceto per un risultato top

lavastoviglie pulizia interna
lavastoviglie aperta (foto da Pixabay) – Ecoo.it

Per lavare con l’aceto in lavastoviglie basta riporre al posto della capsula un getto di aceto, dopodiché chiudi il serbatoio. Svuota quindi la lavastoviglie ed apri la porta solo quando finisce tutto. Questo ti permetterà di lasciar raffreddare gli interni e potrai pulire con un panno. Il risultato sarà eccellente Anche in questi casi, si consiglia di procedere occasionalmente poiché l’acidità dell’aceto potrebbe rovinare la lavastoviglie.