Lavastoviglie: cosa non andrebbe MAI inserito al suo interno

La lavastoviglie è un elettrodomestico funzionale per casa ma siete sicuri di azionarla nel modo corretto? Ecco cosa non andrebbe mai fatto. 

Lavastoviglie mai metterci questo
lavastoviglie e piatti (foto da Pixabay) – Ecoo.it

Lo sappiamo, senza lavastoviglie è difficile poter condurre una vita leggiadra e con poche incombenze domestiche. Da quando è stata progettata e messa in commercio, è lei l’amica numero uno in cucina, soprattutto quando si hanno invitati. Del resto per forza di cose bisogna cucinare ogni giorno, piu’ volte al giorno e questo cosa comporta? Una serie di stoviglie sempre sporche.

Nulla da preoccuparci se è la lavastoviglie che lava per bene tutto, facendoci venir voglia di trascorrere tempo ai fornelli oppure organizzare cene con amici e parenti. Volete mettere il piatto ben servito con quello in plastica? Non solo questi ultimi brutti da vedere ma dannosissimi per l’ambiente.

Lavastoviglie, queste non vanno mai messe

Come ogni elettrodomestico, anche la lavastoviglie presenta dei limiti nel suo utilizzo, ovvero ci sono oggetti che non possono essere lavati  dalla stessa o perché possono rovinarsi oppure perché a danneggiarsi potrebbe essere la lavastoviglie. Non pensate mai di depositarvi al suo interno dei bicchieri di cristallo: le alte temperature infatti andrebbero a creare delle striature sul cristallo e successivamente potrebbe rompersi.

lavastoviglie no
lavastoviglie aperta (foto da Pixabay) – Ecoo.it

Gli utensili di legno non vanno lavati in lavastoviglie, perché il legno assorbe i detersivi e poi li rilascia nei cibi con i quali viene a contatto contaminandoli e di conseguenza rendendoli n0n commestibili, oltre che pericolosi. Ma vi è un’altra ragione; il legno, trattiene tanta acqua e col tempo si deforma. Lavateli a mano ed asciugateli per bene.

Anche le padelle di ghisa non vanno lavate nell’elettrodomestico perché tendono ad arrugginirsi. Inoltre le alte temperature potrebbero alterare la patina antiaderente. Le padelle andrebbero sempre lavate con acqua calda e sale, creando un utile effetto scrub. Ma anche il sapone tradizionale per i piatti è ottimo, occhio però a procedere con cura  nelle fasi di risciacquo.

Tazzine e stoviglie in ceramica

Lavastoviglie vietata
Lavastoviglie dettaglio (foto da Pixabay) – Ecoo.it

Coltelli da cucina, affilati e lucenti? Mai in lavastoviglie, perdereste sia la lucentezza nei vostri coltelli e la lama perde la sua funzionalità diventando meno tagliente. Le stoviglie in ceramica o porcellana con decorazioni vanno sempre lavate a mano, in lavatrice infatti si potrebbero perdere con le alte temperature.