Lavastoviglie, cosa non inserire mai: si rovina tutto

Elettrodomestico fondamentale per molti, indubbiamente la lavastoviglie. Quando si è presi dalla frenesia della giornata, il lavoro e le varie commissioni da svolgere la lavastoviglie è un “salvavita” non indifferente.

Aiutando anche l’ambente, utilizzando meno acqua di quanta se ne consumerebbe lavando i piatti a mano, è presente nella case di tanti. Non sempre però si conoscono alcun particolari che sono fondamentali, come cosa non inserire mai al suo interno.

Cosa non mettere in lavastoviglie

Lavastoviglie piena (Foto Pexels)
Lavastoviglie piena (Foto Pexels)

Di vitale importanza per tenere in ordine la cucina e sempre pulita, la lavastoviglie viene utilizzata da molte persone. Non tutti però sanno che inserire al suo interno determinati oggetti potrebbe compromettere la struttura dell’oggetto in questione.

Ad esempio, le grattugie. Queste non andrebbero mai lavate con l’elettrodomestico in quanto il cibo su di esse non verrà mai lavato alla perfezione, quindi occuperebbero solo dello spazio inutilmente. Anche le pentole antiaderenti non andrebbero mai lavate nella lavastoviglie, perché alte temperature e prodotti utilizzati, potrebbero danneggiare il rivestimento.

Altro errore da non commettere riguarda le posate in legno. I detersivi utilizzati possono eliminare il rivestimento di queste stoviglie che le rende non secche e prive di spaccature. Da evitare anche contenitori in plastica sottile, questi con il calore si deformano.

Leggi anche: La lavastoviglie non lava bene: perché e come risolvere

Non lavare in lavastoviglie neanche oggetti delicati come in porcellana, di vetro con stampe o dipinti. Nel primo caso se riparati o anche solo “a causa” della loro struttura potrebbero rompersi. Nel secondo potrebbero cancellarsi i disegni.

Importante anche non inserire i coperchi delle pentole a pressione. Al suo interno potrebbero andare particelle di alimenti che poi causerebbero il malfunzionamento dell’oggetto e della pentola stessa.

Leggi anche: Calcare aggressivo: come eliminarlo, c’è un metodo efficace

Nella lista inserire inoltre utensili e pentole in alluminio, possono rovinarsi. Infine, evitare di lavare in lavastoviglie pentole di rame, perché la loro lucentezza potrebbe essere compromessa e piatti in acrilico. Questi perderebbero il colore.

L’importanza dell’utilizzo della lavastoviglie è innegabile, ma fondamentale è utilizzarla senza rischiare di incorrere in danni alla lavastoviglie stessa o agli oggetti che poniamo al suo interno. Fare attenzione può solo migliorare la sua prestazione e avere piatti, pentole e stoviglie puliti e lucenti.