Il cambiamento climatico sta modificando il comportamento degli animali

I cambiamenti climatici sono un dato di fatto con il quale tutti devono fare i conti. Non solo l’uomo che ne è la causa, ma purtroppo a soffrirne sono anche gli animali. Le modifiche che avvengono all’interno degli ecosistemi di tutto il mondo, sono troppo repentini per permettere agli animali di adattarsi alla nuova situazione.

Non si parla solo di cambiamenti relativi ad esempio a temperature troppo elevate per loro, ma anche di modifiche nel loro comportamento per quanto riguarda aggressività, spostamenti e come si rapportano agli altri simili.

Animali in pericolo: non riescono ad adattarsi ai cambiamenti climatici

Lago (Foto Pexels)
Lago (Foto Pexels)

La crisi climatica con i cambiamenti a lei annessi, provoca non pochi danni. In particolar modo agli animali che non riescono ad adattarsi alle sempre più repentine modifiche intorno a loro. Ad essere compromesso il loro comportamento, in particolar modo l’aggressività, il socializzare e le attività esplorative.

Quindi le problematiche non sono solamente inerenti agli habitat che vivono, trovandosi a dover fronteggiare temperature troppo elevate rispetto a quelle a cui erano abituati, ma anche alle loro caratteristiche comportamentali.

Leggi anche: Cosa fare se un animale è in difficoltà: come e quando intervenire

Una revisione di 192 studi, pubblicata su OIKOS, porta alla luce queste conseguenze. Confrontando 100 specie animali, lo studio prende in analisi 5 caratteristiche: le attività svolte durante la giornata, socievolezza, coraggio, voglia di esplorare e aggressività.

Tutti i comportamenti vengono influenzati dai cambiamenti climatici. Lo studio riporta come esempio il periodo della stagione riproduttiva e di come le alte temperature provocano maggiore aggressività tra gli animali rivali.

Leggi anche: Cambogia, rilasciate in natura centinaia di tartarughe a rischio estinzione

Viene anche rivelato come siano più cauti nell’esplorare. Generalmente gli animali sono spinti dalla voglia di esplorare per cercare nuove zone di caccia, o dove procurarsi cibo. Con i cambiamenti climatici, restano più sedentari nel loro “posto sicuro” non allontanandosi.

Per colpe altrui gli animali si devono adattare a nuove situazioni in breve tempo. Non hanno possibilità di adattarsi con calma e questo può provocare modifiche al loro carattere, che non sempre sono positive. Tentare di risolvere la situazione è importante sia per la sopravvivenza dell’essere umano ma anche degli gli animali.