Labrador problemi con l’alcool: beveva dalle bottiglie del padrone

Dopo il decesso del padrone Coco, labrador sopravvissuto, è stato trattato per diverse settimane per alcolismo. È il primo cane

labrador crisi astinenza alcol
Coco (Screenshot da Twitter) – Ecoo. it

La vicenda ha dell’incredibile. Coco ed un altro cagnolino vivevano nella stessa casa, accuditi dal medesimo padrone, che è deceduto qualche tempo fa. E da lì è uscito fuori il caso. Dopo che il labrador e l’altro cucciolo si sono ritrovati soli, sono stati affidati alle cure di associazioni e veterinari. E da lì la scoperta. Le convulsioni, gli attacchi di ansia, gli attacchi epilettici, sono stati causati dall’alcolismo di cui i due cani soffrivano. È la prima volta che viene fatto un trattamento medico per alcolismo ad un cane.

E nel caso di Coco ha funzionato. Mentre l’altro cucciolo purtroppo è deceduto. I due cagnolini, dopo essere rimasti soli, dato il loro stato evidentemente non sano ed alterato, sono stati portati alla clinica Woodside Animal Welfare Trust di Plympton, nel Regno Unito.

I trattamenti per il labrador alcolista

labrador crisi astinenza alcol
Cane (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

Il labrador alcolizzato è stato trattato chimicamente, per aiutarlo ad uscire dall’astinenza dall’alcol, che ha creato al cucciolo delle vere e proprie crisi. Il protocollo è simile a quello degli umani per la tossicodipendenza da alcol, solo che ovviamente si ferma alla terapia farmacologica, bypassando quella psicologica. I trattamenti sono stati effettuati con dei sedativi per oltre quattro settimane. Uno dei due cagnolini non è sopravvissuto, mentre Coco ce l’ha fatta. L’astinenza da alcol è stata superata, anche se talvolta Coco manifesta ancora degli stati simili all’ansia. È il primo cane al mondo ad essere stato guarito dall’alcolismo. Il suo livello era talmente grave che ha necessitato di assistenza 24 ore al giorno durante le settimane in cui si manifestavano i sintomi da astinenza da alcol.

Come Coco è diventato alcolizzato

labrador crisi astinenza alcol
Cane (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

Coco, come anche l’altro sventurato cucciolo, è un labrador che viveva in casa di un uomo che lasciava incustoditi bicchieri di alcol in giro per casa. Evidentemente trascurati, i due cani attingevano ai bicchieri pieni la notte per dissetarsi. E da lì la discesa verso l’alcolismo. Può sembrare incredibile che degli animali siano attratti dall’alcol. Evidentemente il loro istinto non li salvaguarda in tutto e per tutto.