La tutela ambientale sostenuta da Napolitano: un presidente ecologista?

tutela ambientale napolitano presidente ecologistaLa tutela ambientale è sostenuta anche da Napolitano, il quale si confermerebbe un presidente ecologista a tutti gli effetti. L’occasione per mostrare il proprio interesse nei confronti della sostenibilità ambientale è stato fornita dall’assemblea del nuovo movimento “Costituente Ecologista”. Il progetto dovrebbe essere caro al Presidente della Repubblica, il quale ha fatto notare che la conservazione dell’ambiente costituisce un’esigenza che non è possibile trascurare nell’ambito di una società civile, che tiene all’ecocompatibilità e cerca in tutti i modi di sostenerla.

Ma come fare concretamente? Si tratta di applicare le definizioni e le regole per vivere a impatto zero. Napolitano ha sottolineato che la salvaguardia dell’ambiente dovrebbe essere un obiettivo che travalica i singoli schieramenti politici, ponendosi come un’azione ecoresponsabile di carattere collettivo.
 
A tal proposito il Presidente ha affermato:
 

Spetta quindi a tutte le forze politiche sensibilizzare la pubblica opinione e formulare, all’interno di definiti ordini di priorità, proposte credibili e lungimiranti, capaci di superare impostazioni troppo legate alla contingenza del momento.

 
D’altronde la tutela dell’ambiente rappresenta una questione dalle mille sfaccettature. Tutela ambientale vuol dire prevenzione applicata alle foreste per un futuro più green, ma è molto di più. Tutela ambientale è anche opera di censimento di oltre 120 paesaggi da salvare: un’ampia serie di opportunità a vantaggio dell’ambiente.
 
Non era noto questo lato ecologista del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. A quanto pare anche a lui sta a cuore il futuro del nostro Paese in termini di rispetto dell’ambiente.