Jeep lancia il primo Suv 100% elettrico: è spettacolare

La nuova jeep interamente elettrica sta per cavalcare il mercato automobilistico. Sono note le caratteristiche, ma non ancora il prezzo

jeep nuovo suv elettrico
Suv elettrico (Facebook)

La jeep non è solo una macchina, ma anche il marchio di un’azienda automobilistica, che lo ha registrato nel 1987, anche se la richiesta era stata fatta già dal 1943. Come spesso accade, la meccanica più all’avanguardia ed innovativa proviene da tecnice e tecnologie militari. Infatti la jeep era stata utilizzata durante la seconda guerra mondiale dall’esercito statunitense. Le sue capacità di mantenimento della guida anche sui terreni più sconnessi ne ha fatto un modello vincente. Ed in seguito status symbol. Il nome Jeep deriva dall’acronimo del nome militare General Purpose Vehicle (veicolo per uso generale), pronunciato dagli statunitensi appunto Jeep. La travagliata storia aziendale, con i vari succedimenti, è riuscita a portare in auge un modello nato per una nicchia di mercato.

Il modello di auto Jeep ormai è associato anche al fuoristrada. E non è detto che chi lo acquisti sia intenzionato a guidare in zone impervie e su terreni sconnessi. La jeep piace per il suo status, e per l’associazione all’immaginario collettivo di auto avventurosa e che può andare ovunque. Queste immagini vincenti l’hanno resa un modello piuttosto richiesto. Il problema è che la mole della jeep, ed il suo motore energivoro, portano a consumi molto alti, deleteri non solo per le tasche ma anche per l’ambiente.

Jeep, il nuovo modello suv elettrico

jeep nuovo suv elettrico
Suv elettrico Jeep (Facebook)

Lo stesso discorso dei consumi della jeep, riferito all’automobile, è valido per il suv. Sport Utility Vehicle, (in italiano Veicolo di Utilità Sportiva, acronimo SUV) identifica una particolare categoria di autoveicoli dall’assetto rialzato e, tendenzialmente, con trazione integrale. È un’evoluzione del classico fuoristrada, di conseguenza imparentato con la jeep. La casa automobilistica Jeep lancia il modello SUV 100 per cento elettrico. La mobilità sostenibile entra anche nei veicoli di grande taglia. La difficoltà di aliementare un veicolo così grande interamente a batteria è intuitiva.

Leggi anche: Incentivi auto elettriche o ibride: novità anche sui noleggi

Nonostante ciò si sta facendo una grande pubblicità intorno alla Jeep® Avenger, che ancora non è disponibile per il mercato europeo, ma che presumibilmente lo sarà per la fine del 2022. Mancano anche le notizie su emissioni e consumi, e su quali modelli e colori sono disponibili. Le domande verranno sciolte a breve, probabilmente con una presentazione in grande stile del veicolo versione europea.

Leggi anche: Il fallimento del bonus auto in Italia: 3 miliardi spesi per veicoli inquinanti

Le immagini mostrate, derivate dalla pagina facebook dell’azienda, sono a scopo puramente indicativo. Non è detto che l’auto visibile entrerà presto in commercio. Ciò che si sa, per il momento, è che la Jeep ha scommesso sulla mobilità sostenibile, con l’auspicio che i propri clienti condividano questo desiderio di rendere più green la circolazione su strada. Ed allo stesso tempo aprirsi ad una fetta di mercato che cavalca sempre più consumi.