Isole ecologiche Modena: dove sono, orari e informazioni

Gli orari e l’elenco delle isole ecologiche e dei centri di raccolta nel comune di Modena: le informazioni utili agli utenti.

modena
Isole ecologiche Modena (Ecoo.it)

Il processo di gestione dei rifiuti a Modena passa senza dubbio attraverso la raccolta differenziata, ma un ruolo fondamentale lo hanno sicuramente i centri di smaltimento rifiuti come le isole ecologiche. Il servizio di raccolta e smaltimento rifiuti è affidato al Gruppo Hera Spa, mentre le isole ecologiche, in città ridenominate stazioni ecologiche, sono ben quattro.

Cosa sapere sulle isole ecologiche di Modena: tutte le informazioni

rifiuti
Dove smaltire i rifiuti a Modena (Ecoo.it)

Conoscere orari ed elenco delle isole ecologiche della tua città è molto importante per un corretto conferimento dei rifiuti che per qualche ragione non sono stati ritirati dalla vostra abitazione. Modena è all’avanguardia rispetto alla presenza di queste strutture, come potrete leggere nel nostro approfondimento, in cui tratteremo di:

Le isole ecologiche modenesi forniscono contenitori speciali per diverse tipologie di rifiuti e possono essere raggiunte in macchina o a piedi. Strutture simili e altrettanto all’avanguardia sono presenti anche nella vicina Reggio Emilia.

Elenco e orari delle isole ecologiche di Modena

riciclo
Elenco e orari delle isole ecologiche di Modena (Ecoo.it)

Il comune di Modena è popolato da circa 180mila residenti e la presenza di ben quattro isole ecologiche sta a significa che ve ne è una per ogni 45mila abitanti, sicuramente una buona media e una buona presenza, che dimostra una certa sensibilità verso l’argomento rifiuti.

Le quattro stazioni ecologiche della città di Modena sono così dislocate:

Calamita, Viale dello Sport, 35
Archimede, Via Germania, 88/s (zona industriale Modena Nord)
Leonardo, Via Nobili, 380 – dietro al polo scolastico Leonardo
Magnete, Viale P. Mattarella, 155 – zona Centro Commerciale La Rotonda

Per quanto concerne gli orari di apertura di queste strutture, invece, sono i seguenti:

Calamita: orario valido tutto l’anno
dal lunedì al sabato dalle 8 alle 19, la domenica dalle 9.30 alle 17.30.

Archimede: orario estivo valido dal primo aprile al 31 ottobre
dal lunedì al venerdì dalle 14 alle 19, sabato dalle 9 alle 19, domenica chiuso;
orario invernale valido dal 1 novembre al 31 marzo
dal lunedì al venerdì dalle 13 alle 18, sabato dalle 8 alle 18, domenica chiuso.

Archimede 2: orario valido tutto l’anno
dal lunedì al sabato dalle 8 alle 12 e dalle 14 alle 17, domenica chiuso.

Leonardo: orario estivo e invernale
dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 13, sabato dalle 9 alle 19, la domenica dalle 9.30 alle 17.30.

Magnete: orario valido tutto l’anno
dal lunedì al sabato dalle 8 alle 19, la domenica dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18.

Sul portale ilrifiutologo.it è possibile consultare gli orari di tutte le stazioni ecologiche della provincia di Modena.

Cosa è possibile conferire presso le isole ecologiche di Modena

differenziata
Cosa è possibile conferire presso le isole ecologiche (Ecoo.it)

Presso queste stazioni ecologiche, è possibile consegnare gratuitamente una vasta gamma di rifiuti, oltre alle tradizionali raccolte differenziate, quindi non solo carta, cartone, vetro, plastica e lattine, ma anche rifiuti ingombranti che non possono essere inseriti negli appositi cassonetti della differenziata, stradali o domiciliari.

Tra questi materiali, vanno annoverati rifiuti provenienti da apparecchiature elettriche ed elettroniche, oli da cucina e minerali, rifiuti derivanti dalla manutenzione del verde, medicinali scaduti, pneumatici. Tra i rifiuti che è possibile smaltire presso le stazioni ecologiche di Modena, ci sono anche oli esausti e batterie scariche.

Pile e batterie, all’interno di questi centri, vengono raccolte in contenitori denominati “bin” dotati di coperchio per evitare la dispersione degli acidi: come ampiamente noto, infatti, è assolutamente una pratica scorretta disperdere questi materiali o inserirli nell’indifferenziato.

Modena: come funziona il ritiro a domicilio

ritiro a domicilio
Progetto per il ritiro a domicilio (Ecoo.it)

Circa 50mila pezzi tra mobili, elettrodomestici e altri oggetti ritirati a domicilio, per un totale di oltre 200 tonnellate, i tre quarti dei quali sono stati recuperati: questi i numeri più recenti del progetto “Cambia il finale”, che a Modena e provincia permette non solo di portare avanti il servizio di ritiro a domicilio, ma anche di reintegrare e recuperare in maniera virtuosa i materiali ingombranti smaltiti non correttamente.

Avere accesso a questo servizio è davvero molto semplice: basta chiamare il Servizio Clienti Hera al numero verde 800/999500, che è gratis da rete fissa e mobile ed è attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 e il sabato dalle 8 alle 18, per fissare un appuntamento per il ritiro gratuito a domicilio degli ingombranti. Sarà l’operatore a chiedere informazioni sul materiale da ritirare.

Se questo è in buone condizioni, il servizio clienti direzionerà l’utente verso gli enti no profit da contattare e che partecipano al progetto ‘Cambia il finale’. Qualora il materiale non fosse più riutilizzabile, nei comuni dove è previsto il ritiro a domicilio, il Servizio Clienti Hera fissa un appuntamento col cliente.

Questi gli enti che a Modena aderiscono a ‘Cambia il finale’:
Tric e Trac – Associazione Insieme in quartiere x la città, in Via Nobili, 380
Associazione Porta Aperta, in Strada Cimitero San Cataldo, 119
Centro di riuso Edy gestito da Associazione San Francesco onlus, in Via Germania, 100.