Vivere riducendo consumi e sprechi: ci riesci seguendo queste tips

Vivere senza sprechi e contenendo i consumi è davvero possibile: ecco alcune tips che ti aiuteranno a gestire al meglio le tue attività quotidiane, in un’ottica di sostenibilità e rispetto dell’ambiente.

famiglia che fa colazione
Vivere riducendo sprechi e consumi: è davvero possibile – Ecoo.it

Vivere contenendo gli sprechi e riducendo i consumi non è affatto impossibile come spesso si crede. Il più delle volte, la convinzione che imboccare uno stile di vita sostenibile e rispettoso dell’ambiente sia pura utopia non possiede il benché minimo fondamento.

Del resto, come scoprirai a breve, per trasformare la tua routine in una somma di abitudini “green” (che strizzino l’occhio, dunque, ai temi caldi che concernono il cambiamento climatico) non è affatto un’operazione impossibile.

Tutto quel che occorre è mettere in campo la giusta dose di creatività e di impegno per far sì che anche il più piccolo gesto quotidiano, per quanto all’apparenza ininfluente, si trasformi in un gesto di solidarietà e di tutela nei confronti dell’ambiente.

Per riuscirci, come ti sveleremo a breve, saranno necessario seguire alcune tips comportamentali, le quali ti dimostreranno come uno stile di vita green sia tutt’altro che impossibile da attuarsi.

Vivere in modo green: i consigli per ridurre sprechi e consumi

Persone che piantano un albero
Vivere in modo sostenibile: alcune tips – Ecoo.it

Vivere in modo green, per quanto possa sembrare utopistico, è più semplice di quel che si immagini. Nella fattispecie, basterebbe far tesoro di alcune tips che, pur nel loro piccolo, ti aiuteranno a ridurre gli sprechi e a contenere i consumi. Andiamole a scoprire insieme, così da metterle in pratica il prima possibile.

Al fine di diminuire gli sprechi che, giorno dopo giorno, perpetriamo entro le mura domestiche e fuori, la prima regola che dovremmo seguire è la seguente: se desideri ardentemente acquistare un oggetto nuovo, attendi almeno un mese prima di effettuare l’acquisto.

Per quale motivo? Banalmente, perché l’attesa di permetterà di comprendere se quel determinato oggetto – un nuovo vestito, un utensile per la casa, uno strumento da impiegare nel tempo libero – è davvero indispensabile, oppure è il frutto di un capriccio momentaneo. Così facendo, contribuirai alla lotta contro la mentalità dell’usa e getta.

La seconda tips è da applicarsi nel momento in cui effettui un qualsiasi tipo di acquisto. Quando hai di fronte delle alternative, cerca sempre di optare per quella più sostenibile: borracce termiche che possano essere riutilizzate al posto delle bottiglie di plastica, posate e piatti biodegradabili anziché di plastica, oggetti ed utensili di qualità che durino nel tempo, piuttosto che di qualità scadente (e pertanto destinati ad essere sostituiti con celerità).

Infine, ricorda sempre che riciclare è la prima e più importante regola a cui far affidamento per trasformare il tuo stile di vita. A tal proposito, le opzioni per riciclare gli oggetti di cui ti circondi ogni giorno sono davvero molteplici. Per scoprirne alcune, non ti resta che proseguire nella lettura dell’articolo.

Come essere sostenibili a casa: ecco tutti gli oggetti che puoi riciclare

In casa, più che in qualsiasi altro contesto, la regola n. 1° per vivere in modo sostenibile e rispetto del pianeta è il riciclo. Quanto spesso, del resto, ci capita di sbarazzarci di oggetti che potrebbero ancora tornarci utili in svariati modi? Se ti stai chiedendo come, di seguito troverai alcuni esempi che ti aiuteranno a schiarirti le idee.

Ad esempio, avresti mai detto che le tue vecchie tazzine da caffè potessero diventare delle splendide candele profumate? O che le tue scarpe scarpe da ginnastica ormai usurate, grazie al contributo di iniziative quale quella di esosport®, potessero trasformarsi in tappeti e pavimenti antinfortunio?

E come trascurare il contributo dei pallet, quando si tratta di rinnovare il giardino e di arricchirlo con arredi, dondoli e panche realizzati proprio a partire dai suddetti materiali?

Vivere perseguendo un’ottica di sostenibilità e di riduzione degli sprechi, oltre ad essere un monito che ciascuno di noi dovrebbe autoimporsi, è persino più semplice di quel che avresti mai immaginato. E non solo in casa: anche fuori dalle mura domestiche il tuo contributo può rivelarsi a dir poco prezioso, in moltissime circostanze.

Cosa fare per la sostenibilità ambientale: alcuni consigli per quando sei fuori casa

Fuori casa, la lista dei comportamenti che potremmo adottare per fare la nostra parte in materia di ambiente sono svariati. Al supermercato o al ristorante, ad esempio, potremmo effettuare scelte consapevoli ed assennate in materia di cibo: ridurre l’acquisto di cibi confezionati, carne e pesce, ma soprattutto optare per verdura e frutta di stagione, possibilmente a km 0.

Quando ci spostiamo da una parte all’altra della città, è buona norma cercare di adoperare il più possibile mezzi di trasporto sostenibili (biciclette, auto elettriche, bus, o ancor meglio i nostri stessi piedi).

Infine, un’ulteriore accortezza che potremmo adottare è quella di smaltire correttamente i rifiuti anche quando ci troviamo in giro da tante ore. Non optare per il cassonetto dell’indifferenziato solo perché ti appare come la scelta più pratica e veloce. Presta attenzione a queste piccole tips e ti renderai davvero parte attiva del cambiamento di cui il mondo necessita.