Addio alla plastica: l’innovativo deodorante che durerà per sempre

In arrivo una nuova produzione di deodorante senza packaging in plastica. Il suo progettista, Adam Webb, ha trovato una soluzione semplice ed efficace

deodorante longlife abbatte emissioni
Deodorante Longlife (Screenshot Instagram – ecoo.it)

Non ci si rende conto nella vita quotidiana quanta plastica viene utilizzata. Se si facesse la spunta di tutti i prodotti non riciclabili che vengono maneggiati ogni giorno, il risultato sarebbe impressionante. La focalizzazione tuttavia rimane sempre la medesima: il packaging dei prodotti industriali. E le aziende lo sanno. Tentano a tutti i costi di accaparrarsi la fetta di mercato maggiormente in ascesa, apponendo la propria filrma con il volore green. Da ultimo, un piccolo prodotto di uso quotidiano: il deodorante.

Che dopo poche settimane di utilizzo finisce nella spazzatura a saturare ulteriormente la massa di rifiuti non riciclabili. Adam Webb, nato nel Regno Unito che lavora a Stoccolma, in Svezia, ha trovato una soluzione semplice per rendere ‘eterno’ il packaging dei deodoranti.

Lifelong, il deodorante che abbatte le emissioni

Dalle stime attuali ogni anno  nel mondo 13 miliardi di confezioni di deodoranti finiscono nelle discariche del non riciclabile. Adam Webb ha trovato la soluzione. Un deodorante in polvere, che aggiunto ad una piccola quantità di acqua può essere ricaricato in un contenitore di metallo e cristallo. Sembra la scoperta dell’acqua calda, ma in realtà non è altro che il cosiddetto vuoto a rendere a cui sarebbe auspicabile ritornare per tutti i prodotti. Con la diffusione a tappeto di questa soluzione, si ridurrebbero del 94% le emissioni di anidride carbonica provenienti dal trasporto di ogni singolo deodorante.

Lifelong deodorant, come combattere la plastica monouso

deodorante longlife abbatte emissioni
Deodorante Longlife (Screenshot Instagram – ecoo.it)

Non è una scoperta. Solo una soluzione. Che sembra aver avuto successo immediato, al punto da superare di cinque volte il tetto auspicato in una campagna fondi sulla piattaforma Kickstarter. Inoltre la polvere che si scioglie è composta solo di erbe naturali, senza parabeni né test sugli animali. E così anche la posizione animalista è salva. Adam Webb stesso ha dichiarato: “Molti brand creano prodotti che durano solo pochi mesi. Un modo per costringerti a comprare ancora e ancora. Noi vogliamo creare qualcosa con cui puoi invecchiare, come un amico fidato. E poi una confezione di deodorante è brutta, qualcosa che normalmente si nasconde nel bagno. Lifelong aggiunge un tocco di qualità e prestigio, eliminando l’orribile plastica monouso”.